Salieri Circus Award intende porsi quale unico Festival competitivo nel panorama nazionale ed internazionale a presentare produzioni di acts circensi in concorso perlopiù inediti e di circo contemporaneo, ma che abbiano in comune la musica classica quale accompagnamento sonoro.
In sostanza si tratta di una modalità sin qui utilizzata solo in modo occasionale, per dare nuovi contenuti sia all’arte circense contemporanea (che si avvale di una forte componente legata alla danza), che alla musica classica. Ciò allo scopo di valorizzarne l’aspetto visivo di cui la musica classica generalmente è priva, se si eccettuano le opere liriche. Il progetto, unico nel suo genere, trovando accoglienza nel Teatro Salieri di Legnago, permette l’incontro dell’interesse
dell’Amministrazione legnaghese a valorizzare l’immagine dell’illustre concittadino Antonio Salieri, con una modalità mai esplorata in precedenza.
Non c’è dubbio che questo festival possa favorire la qualità dell’offerta a carattere multidisciplinare e la pluralità delle espressioni artistiche, vista la contemporanea valorizzazione di arte circense, musica classica e danza.
La formulazione del festival inoltre cerca di valorizzare e stimolare il potenziale creativo dei nuovi talenti, fornendo loro sì un’opportunità di esibire le proprie abilità, ma sfidandoli anche ad utilizzare gli elementi obbligatori decisi dalla direzione artistica, dando loro una direzione sulla quale sviluppare nuove idee e proposte.
La partecipazione di artisti da tutto il mondo e la giuria internazionale contribuiscono a favorire l’internazionalizzazione e la diffusione all’estero dello spettacolo italiano attraverso iniziative di scambio e favorendo la mobilità degli operatori culturali.
Descrizione dell'intervento
Negli ultimi anni, accanto all’esplosione di kermesse di vario tipo e rilevanza, connesse agli artisti di strada, si sono fatte largo varie iniziative tese a valorizzare produzioni vere e proprie legate a tematiche circensi. Ciò soprattutto a seguito di un interesse in continua crescita verso nuove estetiche definite di “circo contemporaneo” che in realtà sono il risultato della fusione di varie arti a partire dalla poesia del corpo acrobatico (in tutte le sue declinazioni), attraverso la musica, la danza e la clownerie. Un metissage apprezzato da una nuova generazione di utenti, che ha portato alla nascita di numerose scuole di circo sul territorio nazionale.
Salieri Circus Award intende porsi quale unico Festival competitivo nel panorama nazionale ed internazionale a presentare produzioni, di acts circensi in concorso, perlopiù inediti e di circo contemporaneo, ma che abbiano in comune la musica classica quale accompagnamento sonoro, cercando di dare la giusta valorizzazione culturale a questo elemento attraverso studi paralleli inerenti alla sfera della semiologia e pedagogia della musica.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.