Immagini di Il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento
Immagini di Il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento
Immagini di Il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento
   
Immagini di Il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento
Immagini di Il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento
Immagini di Il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento

Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento - Museo e Centro di Documentazione - unico spazio museale in Italia che per vocazione è dedicato alla scultura, è un progetto unico nel suo genere in Italia. Esso ha come finalità primarie la ricerca e la documentazione della plastica italiana del periodo, allestendo esposizioni d’ampio respiro, stabilendo rapporti con le Università toscane e italiane, ponendosi come punto di riferimento per le numerose Gipsoteche e Musei d’Artista presenti nella Regione ed in Italia, e avviando con esse progetti comuni per la divulgazione e la conoscenza di collezioni poco note e visitate.

Al momento la collezione permanente, interamente restaurata, consta di oltre mezzo migliaio di opere tra bronzi, marmi, gessi, terrecotte e disegni, di artisti toscani e italiani, giunte a Montevarchi grazie a donazioni di privati, unitamente ad un considerevole numero di documenti originali, fotografie d’epoca e rassegne stampa, la cui entità è in corso di catalogazione. Nella collezione del “Cassero”, nella quale sono presenti opere d’importanza storica ed artistica di Michelangelo Monti, Timo Bortolotti, Arturo Stagliano, Alberto Giacomasso, Mentore Maltoni, Valmore Gemignani, Firenze Poggi e Donatella (Dodi) Bortolotti, sono confluite anche le sculture dei montevarchini Pietro Guerri, Elio Galassi e Ernesto Galeffi, già di proprietà Comunale.

Pienamente in linea con la “mission” di promuovere le condizioni (studio e ricerca) che rendono effettiva la conoscenza, la valorizzazione, la tutela, la conservazione e la fruizione della scultura italiana contemporanea, Il Cassero per la scultura italiana, è stato riconosciuto museo di rilevanza regionale (Decreto n. 1454 del 12 aprile 2012 della Regione Toscana, Settore Musei ed Ecomusei) e, a seguito di tale riconoscimento, collabora costantemente con la Regione Toscana.

Il progetto ha l'obiettivo di potenziare i programmi dedicati all'accessibilità dei pubblici con esigenze specifiche e disabilità. Il Museo, in linea con quanto evidenzia la Convenzione di Faro del 2005, recentemente ratificata anche dal governo italiano, intende continuare ad assumere un ruolo sociale e di inclusione contribuendo alla salute e al benessere della comuntà e all'abbattimento delle barrire sociali, sensoriali e cognitive.

il progetto prevede le seguenti attività:

  1. attività per persone con Alzheimer e loro care giver: realizzazione di incontri in presenza al Museo o a distanza rivolti alle persone con Alzheimer e ai loro caregiver, condotti da educatori museali ed operatori geriatrici, che fanno parte del più ampio progetto "Bartolea Cafè" attivato dal Comune di Montevarchi dal 2007;
  2. attività per persone con disturbi dello spettro autistico: realizzazione di incontri rivolti a bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbo dello spettro autistico. Il percorso sarà articolato in una visita semplificata a tappe con attività laboratoriali condotte da educatori museali affiancati da aducatori dell'Associazione Autismo Arezzo. Le attvità faranno parte del progetto pilota direte "M.I.R.A. - Musei in rete per l'autismo";
  3. realizzazione di audiodescrizioni di alcune sculture per consentire, sia in presenza che a distanza, la fruizione del patrominio plastico del Museo anche ai non vedenti e agli ipovedenti. Le audiodescrizioni saranno fruibili nel percorso museale tramite QR Code e online sul sito web e sui canali social;
  4. nuovi cittadini: realizzaizone di incontri al Museo con le donne straniere iscritte al corso di italiano organizzato dall'Associazione Caritas Solidarietà e Accoglienza - Progetto FAISA, per supportare progetti di inclusione sociale e di integrazione tra la popolazione locale e i nuovi residenti di origine immigrata;
  5. realizzazione di due video, rivolti principalmente a non udenti segnanti, con traduzione LIS e sottotitoli: uno con informazioni generali sulle modalità di accesso al Museo ed uno di presentazione della collezione e delle attività.

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Montevarchi

Erogazioni ricevute

7.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cr Firenze

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale)  -  Comune di Vinci
784 voti
Vinci

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale) - Comune di Vinci

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021
509 voti
Bucine

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021