Immagini di STAGIONE CONCERTISTICA 2021
Immagini di STAGIONE CONCERTISTICA 2021
Immagini di STAGIONE CONCERTISTICA 2021
Immagini di STAGIONE CONCERTISTICA 2021
Immagini di STAGIONE CONCERTISTICA 2021
Immagini di I SOLISTI VENETI
   
Immagini di STAGIONE CONCERTISTICA 2021
Immagini di STAGIONE CONCERTISTICA 2021
Immagini di STAGIONE CONCERTISTICA 2021
Immagini di STAGIONE CONCERTISTICA 2021
Immagini di STAGIONE CONCERTISTICA 2021
Immagini di I SOLISTI VENETI

L’Orchestra de “I Solisti Veneti” ha festeggiato nel 2019 il proprio 60.mo anno di attività. Fondata nel 1959 a Padova da Claudio Scimone, l’Orchestra è ascesa rapidamente ai vertici della fama internazionale destando l’incondizionato entusiasmo del pubblico e della critica. Ambasciatori della cultura e della musica veneta nel mondo con più di 6.000 concerti tenuti in oltre 90 nazioni, “I Solisti Veneti” hanno suonato nelle più importanti sale da concerto e per le più prestigiose Istituzioni musicali, dal Festival di Salisburgo (dove sono stati presenti in più di 30 occasioni) alla Carnegie Hall di New York. Nel nome e nel segno del loro fondatore e Direttore, scomparso nel 2018, “I Solisti Veneti”, Clementine Hoogendoorn Scimone e il nuovo Direttore Artistico e musicale Giuliano Carella, continuano a perpetuare l’eredità spirituale ed estetica del Maestro Claudio Scimone, perseguendo la missione di far conoscere la musica classica ad un pubblico sempre più vasto, offrire esperienza culturali d'eccellenza, scoprire e formare giovani talenti affinché il patrimonio musicale classico sia tramandato alle generazioni future.

La Stagione concertistica 2021 è composta da varie rassegne musicali organizzate dall'orchestra: il Veneto Festival – Festival Internazionale Giuseppe Tartini, giunto alla sua cinquantunesima edizione, che tocca alcune mete significative non solo in Veneto ma anche nelle regioni e Paesi limitrofi; i Concerti della Domenica, prima esperienza italiana di questo tipo per un avvicinamento del repertorio classico ad un pubblico sempre più vasto, che ogni anno si tengono per sette appuntamenti nell’Auditorium del Conservatorio “C. Pollini” di Padova; l’attività concertistica internazionale che, anche in questi tempi così difficili, ha portato l’orchestra all’estero e a non fermarsi; alcuni appuntamenti ormai consolidati nella tradizione, come le occasioni estive del “Castello Festival” e “Girovagarte”, dove I Solisti Veneti suonano tra i luoghi artistici della città di Padova e la sua periferia; l’attesissimo Concerto di Natale; il Festival “I Solisti Veneti per il FAI” che vedrà i musicisti impegnati a suonare in alcune straordinarie sedi del Fondo Ambiente Italiano.
Oltre alla stagione prettamente concertistica, altre attività fondamentali sono quelle educative rivolte ai giovani, ovvero l’Accademia de I Solisti Veneti  riservata all’alto perfezionamento di giovani musicisti, ed il “Premio Internazionale Claudio Scimone”, giunto alla sua seconda edizione. Concorso intitolato al fondatore della nostra orchestra, grazie al sostegno del Rotary Club Padova, Inner Wheel Padova C.A.R.F. e privati cittadini assegna annualmente dei premi e borse di studio a giovani strumentisti di eccezionali qualità musicali. 

L'attività concertistica annuale dell'Orchestra è resa possibile anche grazie ai contributi del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) del Ministero della Cultura, Regione del Veneto, e Comune di Padova. Le donazioni Art Bonus ci aiuteranno a sostenere i costi non coperti dai contributi ministeriali e fondi pubblici. 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

I SOLISTI VENETI

Erogazioni ricevute

118.150,00 €

Mecenati

: 21

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Flavio Noe'
Brigitte Tischer
Mirco Antiga
Sonia Dal Degan
Marianna Martinoni


Brigitte Tischer
Giovanna Renata Maino
Mara Cortelazzo
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Padova E Rovigo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Capitello Votivo di San Gallo  - Comune di Urbana
Urbana

Capitello Votivo di San Gallo - Comune di Urbana

Biblioteca Internazionale
Vicenza

Biblioteca Internazionale "La Vigna" - Giornale di Agricoltura e Gastronomia anno 2020-21