Fondazione Toscana Spettacolo nasce nel 1989 su iniziativa della Regione Toscana per valorizzare lo spettacolo dal vivo attraverso attività di distribuzione, promozione e formazione del pubblico. Oltre alla Regione, sono enti fondatori le Province di Lucca, Massa-Carrara e Prato e aderiscono in qualità di enti partecipanti oltre sessanta Amministrazioni comunali, dai capoluoghi ai piccoli municipi. È riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come Circuito Regionale Multidisciplinare. Realizza stagioni di prosa, per adulti e ragazzi, festival, spettacoli e rassegne di danza, concerti e spettacoli di circo contemporaneo in tutte le aree della regione per un totale di circa 700 recite ogni anno. Grazie ad una solida e ampia rete di collaborazioni, valorizza l’eccezionale patrimonio dei grandi e dei piccoli teatri toscani con un’offerta culturale di qualità a prezzi sempre accessibili garantendo agli Enti Locali una qualificata collaborazione artistica e amministrativa sul territorio.
Promuove la prosa, la danza, la musica e il circo contemporaneo di qualità, con particolare attenzione alle produzioni toscane; forma spettatori sempre più numerosi e consapevoli e contribuisce al rinnovamento della scena teatrale italiana.
La programmazione è affiancata da una costante attività di formazione del pubblico: incontri con gli artisti, letture, corsi, laboratori, approfondimenti tematici. Specifiche rassegne e progetti di formazione e orientamento sono rivolti alle giovani generazioni in collaborazione con gli istituti scolastici e le tre Università della Toscana (Firenze, Pisa e Siena).
FTS non ha scopo di lucro e condivide con le Amministrazioni socie, l’intento di sviluppo e valorizzazione del Teatro come luogo privilegiato di aggregazione civile e sociale, favorendo il senso di crescita e appartenenza culturale espresso dal linguaggio universale delle arti sceniche.
La larga base associativa di FTS, che vede accostare ai grandi centri tanti piccoli comuni, in gran parte collocati in aree disagiate e meno ricche di offerta culturale, testimonia l’impegno sociale dell’ente, teso a consentire ad un pubblico sempre più ampio di accedere alla cultura teatrale.
Le iniziative della Fondazione raggiungono aree urbane molto diverse tra loro e creano, attraverso le arti performative, occasioni di intrattenimento, crescita e partecipazione.
Il PROGETTO SCUOLE 2022 prevede attività da realizzare all’interno delle aule e degli spazi teatrali, compatibilmente con l’andamento dell’emergenza sanitaria, ma anche iniziative ideate per le piattaforme digitali. Le attività teatrali proposte, realizzate da compagnie toscane, hanno l’obietti vo di sostenere processi di sviluppo culturale e sociale, cercando di generare ricadute positive sulle capacità e sulle opportunità individuali dei più giovani. Le peculiarità del teatro risultano particolarmente adatte a stimolare le diverse forme di apprendimento, potenziando ed indirizzando energie creative ed emotive ed alimentando al contempo il gusto estetico e artistico. Nella difficile situazione attuale, ancora segnata dall’emergenza sanitaria, FTS intende affiancare docenti ed educatori chiamati spesso a fronteggiare drammatiche emergenze educative dedicando loro attività che puntano sui linguagdilo sullo spettacolo dal vivo quale risorsa essenziale in tutti i percorsi educativi e formativi.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.