Nell’anno 2021 Fondazione Palazzo Strozzi ha rilanciato la propria azione come piattaforma per l’arte e la cultura: laboratorio per una Firenze contemporanea, polo di rilancio di attrazione per i visitatori nazionali e internazionali a Firenze e in Toscana e punto di riferimento per la vita culturale della comunità locale. In particolare sono state programmate due importanti mostre: “American Art 1961-2001”, primavera-estate 2021, organizzata in collaborazione con il Walker Art Center di Minneapolis, e “Jeff Koons. Shine”, nell’autunno 2021.
American Art 1961-2001. Le collezioni del Walker Art Center da Andy Warhol a Kara Walker. è una grande mostra che per la prima volta ha raccontato l’arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti storici decisivi, l’inizio della Guerra del Vietnam e l’attacco dell’11 settembre 2001, attraverso una straordinaria selezione di opere di celebri artisti come Andy Warhol, Mark Rothko, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Barbara Kruger, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Matthew Barney e Kara Walker. A cura di Vincenzo de Bellis (Curator and Associate Director of Programs, Visual Arts, Walker Art Center) e Arturo Galansino (Direttore Generale, Fondazione Palazzo Strozzi), l’esposizione ha celebrato la grande arte americana in quarant’anni di storia dagli anni Sessanta agli anni Duemila attraverso più di 80 opere di 55 artisti americani tra pittura, fotografia, video, scultura e installazioni in prestito dal Walker Art Center di Minneapolis, uno dei più importanti musei di arte contemporanea del mondo
Nell’autunno 2021 Palazzo Strozzi ha celebrato la superstar globale dell’arte contemporanea Jeff Koons attraverso la mostra Jeff Koons. Shine che ne ha ricostruito gli oltre 40 anni di carriera ospitando opere iconiche e fondamentali della sua produzione provenienti dai più importanti musei e collezioni del mondo. Sviluppata in rapporto diretto con l’artista, la mostra ha accolto a Firenze alcune tra le opere più celebri di un artista che dalla fine degli anni Settanta a oggi si è imposto come una delle figure più importanti dell’arte globale, autore di opere capaci di unire cultura alta e popolare, dai colti riferimenti alla storia dell’arte alle citazioni del mondo della pubblicità, dalla reinvenzione del readymade alle grandi sculture in metallo lucido che simulano giocattoli gonfiabili.
Dinamico centro culturale di livello internazionale con sede in uno dei maggiori capolavori dell’architettura rinascimentale a Firenze, Fondazione Palazzo Strozzi rappresenta un punto di riferimento nel panorama italiano: una piattaforma in cui produrre e fruire l’arte attraverso un ricco programma di mostre e attività culturali. Sulla base del suo statuto, la Fondazione persegue l’obiettivo di tutelare, valorizzare e rendere fruibile alla collettività Palazzo Strozzi, attraverso l’organizzazione di eventi, mostre, attività culturali, spettacoli, attività di formazione superiore e di ricerca scientifica, nonché attraverso la realizzazione di mostre ed altre iniziative culturali.
Nata nel 2006 come primo esempio di fondazione culturale pubblico-privata in Italia, la Fondazione Palazzo Strozzi ha prodotto e organizzato oltre cinquanta mostre che spaziano dall’arte antica a quella moderna e contemporanea, come testimoniano le collaborazioni con artisti come Ai Weiwei, Carsten Höller, Marina Abramović o esposizioni di grande successo e acclamate dalla critica come Pontormo e Rosso Fiorentino o Verrocchio, il maestro di Leonardo. Luogo simbolo per la vita del Palazzo è lo storico cortile rinascimentale, una piazza aperta alla città in cui ogni anno transitano oltre due milioni di persone e in cui vengono organizzati concerti, performance, installazioni di artisti contemporanei.
Questo vivace dialogo fra tradizione e innovazione rende Palazzo Strozzi un laboratorio unico dove produrre nuove opere d’arte, rendere possibili importanti campagne di restauro, nuovi studi e scoperte, stimolare il confronto su temi rilevanti della società contemporanea, cercare nuovi modi di comunicare e rendere accessibili la cultura e l’arte. Sempre sperimentando nuove opportunità e forme di coinvolgimento del pubblico, centrale è la ricerca nel campo dell’educazione, attraverso un ricco public program e un’articolata offerta per giovani, scuole, famiglie e pubblici speciali, come persone con Alzheimer, Parkinson e autismo.
Palazzo Strozzi è accessibilità, inclusione, sperimentazione per l’arte e la cultura: un laboratorio per una nuova idea di contemporaneità a Firenze.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.