Immagini di Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto
   
Immagini di Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto

"Musica e Territorio 2021" rappresenta, come ogni anno, lo strumento per il fund raising  di sostegno all'attività dell'Orchestra di Padova e del Veneto diverso dalla stagione orchestrale, dalla lirica, e dalla concertistica per conto terzi su commissione. Il programma di interventi viene proposto ad aziende private e mecenati individuali in modo generico per il sostegno all'attività istituzionale dell'Orchestra: tale programma di sostegno permette all'Orchestra di svolgere prove e attività concertistiche di musica sinfonica e contemporanea presso Amministrazioni Comunali, Teatri della provincia, luoghi culturali e storici, Case di Riposo, Chiese e Scuole per finalità musicali di carattere divulgativo e culturale. Consente altresì di intraprendere l'analisi e lo sviluppo musicale di opere contemporanee e/o innovative che inizialmente non avrebbero mercato o committenti istituzionali o commerciali.

Consente infine di svolgere attività promozionali dell'Orchestra quali tournee all'estero, in Italia, attività di formazione, attività discografiche ed editoriali e tutte le altre attività che, per natura o mancanza di committtenti specifici, non sarebbero realizzate per carenza di fondi.

Fondata nell’ottobre 1966, in oltre 50 anni di attività l’Orchestra di Padova e del Veneto si è affermata come una delle principali orchestre italiane. Unica Istituzione Concertistico-Orchestrale attiva in Veneto, l’OPV realizza circa 120 tra concerti e recite d’opera ogni anno, con una propria Stagione a Padova, concerti in Regione, per le più importanti Società di concerti e Festival in Italia e all’estero.La direzione artistica e musicale dell’Orchestra è stata affidata a Claudio Scimone (dalla fondazione al 1983), Peter Maag (direttore principale, 1983-2001), Bruno Giuranna, Guido Turchi, Mario Brunello (direttore musicale, 2002-2003), Filippo Juvarra. Nel settembre 2015 Marco Angius ha assunto l'incarico di direttore musicale e artistico.L’OPV annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale, tra i quali si ricordano S. Accardo, M. Argerich, V. Ashkenazy, R. Chailly, R. Goebel, P. Herreweghe, C. Hogwood, S. Isserlis, L. Kavakos, T. Koopman, A. Lonquich, R. Lupu, M. Maisky, Sir N. Marriner, V. Mullova, O. Mustonen, A.S. Mutter, M. Perahia, I. Perlman, S. Richter, M. Rostropovich, K. Zimerman.

Negli ultimi anni l’Orchestra si è distinta anche nel repertorio operistico, riscuotendo unanimi apprezzamenti in diversi allestimenti di opere di Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Lehár.

Nella Stagione 2015/2016, su ideazione di Marco Angius, l’OPV ha ospitato Salvatore Sciarrino come compositore in residenza realizzando il primo ciclo di Lezioni di suono, esperienza che si è poi rinnovata nelle Stagioni successive con Ivan Fedele e Giorgio Battistelli. Sempre nel 2016, l’esecuzione integrale delle Sinfonie di Beethoven dirette da Angius nell’ambito del “Ludwig Van Festival” è stata accolta da un eccezionale consenso di pubblico e di critica, confermato nel 2017 con l'integrale delle Sinfonie di Schubert.

L’Orchestra è protagonista di una nutrita serie di trasmissioni televisive per Rai5 oltre che di una vastissima attività discografica che conta più di 60 incisioni per le più importanti etichette.

È sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione del Veneto e Comune di Padova.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto

Erogazioni ricevute

406.485,00 €

Mecenati

: 10

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Padova E Rovigo
Triveneta Srl
Sit S.p.a.
A.p.s. Holding S.p.a.
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Padova E Rovigo


Fondazione Cassa Di Risparmio Di Padova E Rovigo
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Padova E Rovigo
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Padova E Rovigo
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Padova E Rovigo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Capitello Votivo di San Gallo  - Comune di Urbana
Urbana

Capitello Votivo di San Gallo - Comune di Urbana

Biblioteca Internazionale
Vicenza

Biblioteca Internazionale "La Vigna" - Giornale di Agricoltura e Gastronomia anno 2020-21