Immagini di FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
Immagini di FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
Immagini di FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
Immagini di FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
Immagini di FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
Immagini di FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
   
Immagini di FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
Immagini di FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
Immagini di FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
Immagini di FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
Immagini di FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
Immagini di FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO E TRENTO

La Fondazione Haydn di Bolzano e Trento è uno dei marchi culturali più rinomati della regione Trentino-Alto Adige e organizza un numero elevato di spettacoli sia in proprio, sia in collaborazione con altri enti a Bolzano, Trento e in altre sedi in Regione, Italia e all’estero. Ogni anno produce circa 200 spettacoli, di cui 140 concerti di musica sinfonica, 30 spettacoli operistici e il Festival Bolzano Danza. La Stagione sinfonica, a firma di Giorgio Battistelli, propone una programmazione di grande musica con lo spirito di celebrare tutti i luoghi e i tempi in culi solo la musica può portarci. Priorità assoluta alla qualità dei direttori, fondamentale per il prestigio dell’Istituzione per il rapporto con il pubblico, per la motivazione dei musicisti dell’orchestra, per la ricerca di una sempre maggiore compattezza ed efficienza.

Dal 2015 la Fondazione Haydn organizza anche la Stagione d’opera regionale a Bolzano e a Trento, dando corpo a un progetto, inedito e di vasto respiro. A firmare la Direzione artistica è Matthias Lošek, incaricato per disegnare una programmazione che dia risalto all’espressività contemporanea e al lavoro di compositori del XX e XXI secolo, senza tuttavia trascurare caposaldi del repertorio lirico, rivisitati con sensibilità moderna. Da qui l’intestazione di OPER.A 20.21 che contrassegna le Stagioni, nel cui ambito ha un ruolo centrale l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e sul cui podio si alternano registi, direttori e interpreti coinvolti negli allestimenti di fama internazionale.

Il Festival internazionale Bolzano Danza segna un avvenimento importante nel panorama della danza italiana che annovera pochissime manifestazioni così longeve. Pubblico, stampa, appassionati di danza e non, seguono la manifestazione programmata ogni anno nel mese di luglio, confermando un interesse per le sue proposte artistiche e per la sua capacità di coinvolgimento della città. La rassegna che dal 2015 è a cura di Emanuele Masi, si conferma come un progetto del tutto contemporaneo, tanto nelle proposte artistiche, quanto nella metodologia sviluppata: un termometro che, attraverso il linguaggio del corpo, misura la società.

I progetti nell’ambito di Haydn & Education sono realizzati in collaborazione con varie istituzioni locali a livello provinciale, tra cui Conservatorio Claudio Monteverdi, Conservatorio Bonporti, ASM, Casa Haus Scuola Cultura, Provincia Autonoma, Dipartimento di istruzione Formazione e Cultura Ladina, Provincia Autonoma di Trento, IPRASE e grazie al lavoro artistico di Aslico. I progetti si suddividono in attività di opera e musicali e le prime a loro volta sono destinate ad un pubblico di bambini in età prescolare e del primo ciclo di istruzione, scuola primaria (Opera Kids) e ai ragazzi del secondo ciclo, scuola secondaria di primo grado (Opera Domani).

Descrizione dell'intervento
La stagione sinfonica 2019/2020 festeggia i "60 anni dell'Orchestra Haydn": con la guida del Direttore Arvo Volmer, Orchestra Haydn inizia la sua 60a stagione il 15 ottobre 2019 a Bolzano e il 16 ottobre a Trento con il Concerto per violoncello e orchestra n. 2 di Antonín Dvoráks e la Sinfonia n. 2 di Johannes Brahms. La stagione presenta quattro lavori inediti commissionati per il progetto "Haydn 60 Years and More”: Sinfonia après Haydn di Mauro Cardi, Infinito di Arturo Fuentes, Background Check di Fabio Cifariello Ciardi e The Offline Side di Andrea Mattevi. In programma i grandi autori con Haydn, Gluck, Mozart, Rossini, Rossini, Mendelssohn-Bartholdy, Schumann e Wagner. Quest’anno particolare attenzione all’opera di Ludwig van Beethoven, che nel 2020 compie 250 anni.

Stagione d’opera 2020

Nel 2020 la Haydn dimostra, con il suo progetto come l’opera è l’oggi. Nei suoi lati chiari, ma anche in quelli oscuri.

Due opere brevi della fine del Novecento combinano dramma e satira in un’unica serata: Radames di Sciarrino e Lohengrin di Eötvös.

La morale, il decoro e il rimorso gli sono estranei: Don Giovanni - l’eroe che dà il titolo al dramma giocoso Don Giovanni di Mozart su libretto di Da Ponte.

Clown Time della Compagnia Abbondanza Bertoni (FRINGE 2019) porta in scena un dialogo che nasce dall’incontro fra la musica da camera di Arnold Schönberg e la produzione cinematografica di David Lynch.

Alice del compositore trentino M. Franceschini e il librettista E. Signolet e TOTEIS di M. Kerer e libretto di M. Plattner sono stati posticipati a causa della pandemia da COVID

Festival Bolzano Danza 2019

La 35° edizione del festival si snoda tra grandi nomi della scena mondiale e giovani realtà in una combinazione di stili in linea con l’irrequietezza del presente.

La musica dal vivo è Leitmotiv del Festival 2019 a partire dallo spettacolo d’inaugurazione Winterreise, il celeberrimo ciclo di Lieder di Franz Schubert messo in danza dal Ballet Preljocaj. Impegnerà l’intera Orchestra Haydn Orchester il debutto mondiale di Metamorphosis di Virgilio Sieni, spettacolo per sei danzatori su musiche di Arvo Pärt, mentre a metà del festival si passa al jazz con le Golden Variations di Camilla Monga e il trombonista Filippo Vignato.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Haydn di Bolzano e Trento (Teatro Comunale e Auditorium)

Erogazioni ricevute

410.000,00 €

Mecenati

: 12

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Raiffeisenkasse Überetsch Genossenschaft
R+V Allgemeine Versicherung
Cassa di Risparmio di Bolzano
Schenk Italia Spa
Alperia SpA


OBRIST Gmbh
Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano/ Stiftung Südtiroler Sparkasse
Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano/ Stiftung Südtiroler Sparkasse
Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano/ Stiftung Südtiroler Sparkasse

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Fondazione Haydn di Bolzano e Trento  -   Sostegno stagione 2019-2020
129° posto | 203 voti
Bolzano

Fondazione Haydn di Bolzano e Trento - Sostegno stagione 2019-2020

Associazione per il Coordinamento Teatrale Trentino  -  Stagioni teatrali territorio 2021-2022
130° posto | 192 voti
Trento

Associazione per il Coordinamento Teatrale Trentino - Stagioni teatrali territorio 2021-2022