Il 46° Cantiere Internazionale d'Arte presenta la nuova direzione artistica di Mauro Montalbetti che abbina radici classiche ed estro contemporaneo. Dal 15 luglio all’1 agosto, sono 36 gli appuntamenti tra opera, danza, teatro musicale, concerti, progetti site specific, letture. A partire da Montepulciano, sono coinvolte le aree di Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda, in una cooperazione tra professionisti affermati e giovani talenti.
Figli di un dio ubriaco
Una produzione ibrida tra musica barocca, danza contemporanea e recitazione. Il progetto è di Michela Lucenti (coreografa per La Traviata di Martone/Gatti trasmessa da Rai3). In Piazza Grande, sette attori/danzatori di Balletto Civile, con la parte musicale e vocale dell’Ensemble Cremona Antiqua, diretto da Antonio Greco.
Else
Nuova opera contemporanea commissionata al compositore Federico Gardella e alla drammaturga Cecilia Ligorio che firma anche la regia di un lavoro ispirato ad Arthur Schnitzler. In coproduzione con Fondazione Teatri di Reggio Emilia e in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Macerata, l’esecuzione è assegnata alla qualità dell’Ensemble Risognanze, con la prestigiosa direzione di Tito Ceccherini.
CONCERTI SINFONICI E ORCHESTRALI
LILI ELBE SHOW
Ispirata alla vicenda dell’artista transgender, la coreografia di Riva-Repele coinvolge celebrità della danza quali Silvia Azzoni e Yumi Aizawa; l’Orchestra Giovanile Italiana esegue dal vivo partiture di Bach e Paolo Gorini, con la guida di Marc Niemann, direttore tra i più quotati della nuova scena tedesca.
TEATRO MUSICALE La coproduzione con Nuova Accademia degli Arrischianti è in scena al Castello di Sarteano; i registi Laura Fatini e Gabriele Valentini allestiscono il ritorno alla realtà dopo un lungo sonno, con la metafora della bella addormentata.
E ancora i due pianoforti dell’acclamato Michele Campanella con Monica Leone, il recital di Davide Cabassi, le sonorizzazioni site-specific al Lago di Montepulciano e alla Cantina Dei. Si celebrano poi gli anniversari di Dante (con un insolito concerto vocale contemporaneo), Piazzolla (con Orquesta Minimal Flores de Alma e la chitarra sola di Luigi Attademo) e Stravinskij (nella declinazione pianistica).
La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte promuove i linguaggi artistici come esperienze di animazione sociale, seguendo l’esempio di Hans Werner Henze che a Montepulciano ha ideato nel 1976 il Cantiere Internazionale d’Arte per stimolare il confronto tra il territorio della Valdichiana e l’orizzonte europeo.
L’Istituto di Musica Hans Werner Henze, gestito dalla fondazione, con i suoi 40 insegnanti, coinvolge oltre 1.000 allievi in tutto il territorio, dai neonati ai decani. Sono invece più di 100, ogni anno, gli allestimenti di spettacoli realizzati dalla Fondazione: opere liriche, concerti, teatro, mostre, danza, performance.
Il Teatro Poliziano, gestito dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, propone una stagione invernale di prosa ben presente sul panorama nazionale, con un cartellone ricco di personaggi illustri e spettacoli inediti, produzioni fresche e curiosità, in linea con i teatri più prestigiosi d'Italia.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.