Istituito nel 2015 il Chigiana International Festival & Summer Academy riunisce sotto un'unica e rinnovata programmazione l’intera offerta concertistica estiva dell’Accademia Chigiana. L'edizione 2021, che si svolgerà a Siena da 5 Luglio al 1° Settembre, presenta un'intensa e articolata offerta musicale, ampia e suddivisa in aree tematiche, dedicata al grande repertorio classico, al teatro musicale, alla creazione contemporanea, ai nuovi linguaggi intermediali. Il Festival si qualifica come la prima manifestazione in Italia ad ampio spettro e di alto profilo internazionale che raccorda in maniera organica e coordinata l'alta formazione, la produzione e la diffusione musicale. Ogni edizione è contraddistinta da un tema conduttore, che caratterizza la programmazione della manifestazione, dandole unità e coerenza. Il Festival 2021 è intitolato “Diverso” ed è incentrato sui molteplici aspetti della diversità culturale, anche rispetto al contesto storico, geografico, sociale, umano e
comunicativo in cui viviamo. Il tradizionale focus contemporaneo è dedicato al compositore americano Steve Reich.
Il progetto artistico consiste in 57 concerti, con grandi eventi in esclusiva, una programmazione innovativa, un'offerta che spazia dalla grande tradizione classica alla modernità articolata in quattro aree tematiche: LEGENDS, i grandi nomi internazionali; TODAY, la musica del nostro tempo; FACTOR, l'esordio dei giovani talenti; OFF THE WALL, i concerti nei luoghi più suggestivi delle terre senesi. Evento centrale del Festival è il concerto del 16 luglio, in Piazza del Campo a Siena, organizzato in collaborazione con il Comune di Siena, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia diretta da Antonio Pappano, con Ilya Gringolts violino solista.
L’Accademia Musicale Chigiana nasce a Siena nel 1932 per volontà del Conte Chigi Saracini (1880-1965), il mecenate appassionato di musica che creò i corsi di alto perfezionamento musicale, ospitando nella propria casa prestigiosi docenti di fama internazionale e allievi provenienti da tutti i continenti. Il Conte rese la sua dimora, il Palazzo Chigi Saracini ubicato nel centro storico di Siena, un luogo di intensa attività musicale e, con le proprie iniziative, riuscì a trasformare l’atmosfera della sua amata città, contribuendo, così, all’apertura e all’accoglienza degli stranieri.
Nel 1961 l’Accademia fu eretta a Fondazione Accademia Musicale Chigiana (riconosciuta come ente morale nel 1961 e come Onlus-Organizzazione non lucrativa di utilità sociale nel 1997) grazie al lascito in suo favore di tutto il patrimonio del Conte Chigi Saracini.
L'oggetto istituzionale e scopo della Fondazione è (come declinato all’interno dello Statuto) l’attività di tutela, diffusione e promozione dell’arte e della cultura in ogni loro forma, con particolare riguardo alla valorizzazione del patrimonio musicale classico nazionale ed internazionale, per consentire la più ampia e qualificata diffusione dell’interesse e della sensibilizzazione per i valori artistici e culturali, in particolare musicali, e la loro pratica, l’educazione musicale della collettività, la formazione dei quadri artistici e tecnici.
In particolare l’Accademia svolge sia corsi di alta formazione musicale che attività concertistica (festival estivo, concertistica invernale) e di audience development.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.