Monopoli, città dalla storia millenaria che si stringe attorno al suo porto in un abbraccio di bellezza struggente, a pochi chilometri da Bari, è da 16 anni il cuore pulsante di Ritratti, Festival e marchio registrato, appuntamento stabile e atteso dell'estate musicale italiana, e non solo. Il Festival Ritratti è un cartellone di concerti tematici creati dall'Ensemble ’05, che unisce e affianca ogni anno in residenza il talento di giovani e giovanissimi all’esperienza di artisti della scena internazionale spesso nel ruolo di "concertatori": i progetti, creati, diretti e curati con questa formula di lavoro, si avvalgono della collaborazione con interpreti e attori specialisti delle diverse discipline con cui la musica interagisce: teatro, poesia, danza, arti figurative. L’ENSEMBLE 'O5, vero e proprio laboratorio di produzione in movimento, ha realizzato monografie dedicate al Group des Six, insieme al il visual artist Fabio Grande; una Festa Futurista nel 2009, con la regia luci di M.Schumm e i materiali audio originali di archivio editi da A.Galeandro; il progetto America! con la compagnia di Danza Qualibò; Maria de Buenos Aires di A.Piazzolla con Marcelo Nisinman; la prima mondiale nel 2008 di Morning in Iowa, una partitura riportata alla luce dai musicisti dell’Ensemble ’05 insieme a Lorenzo Micheli e alla voce di D.Knopfler, primo prodotto discografico del festival(CDSoundset 2012); Cristina’s Songbook, una produzione originale con Cristina Zavalloni sulla storia del pop-rock inglese; Toys – Sinfonia di Giocattoli; MAGIC AND LOSS, una sintesi spettacolare connessa a tutto l’environment che ha fatto da sfondo alla vita di Lou Reed. Ancora LATE NIGHT SHOW, programma in collaborazione con Jennie Abrahmson, partner di Peter Gabriel nel tour mondiale “So back to front”, Special Moon! sempre della Zavalloni, Sea Songs con Cristina Donà, e il Festival Kids Ritratti Junior.
Decine le personalità del panorama internazionale che hanno accettato l’invito del sodalizio creato da Antonia Valente e Massimo Felici, tra cui ricordiamo L.Bacalov, N.Piovani,P.Berman,E.Bronzi, M.Nisinman, D.Lombardi, M.Custer, FJ.Thiollier, G.Sollima, J.Abrahamson, C.Bubbico, D.Knofpler, Eddie Daniels, B.Lupo, B.Rana, Brad Mehldau, e i compianti Antonio Anselmi e Gianni Lenoci
Descrizione dell'intervento
Torniamo con rinnovato entusiasmo, in questa fase di ripresa dello spettacolo dal vivo: grazie alla generosa disponibilità degli artisti ospiti, tutti i programmi saranno realizzati con un doppio set serale pensato per mantenere lo stesso standard di afflusso immaginabile in condizioni di normalità, ma nel rigoroso rispetto delle nuove norme di comportamento anti contagio.
Settimane di lavoro, quando ancora non si sapeva se e come i protocolli di sicurezza avrebbero permesso di esserci di nuovo. La volontà di tutti, dei musicisti in primis, di far ripartire un settore: la bellezza della musica da camera che è empatia, condivisione, dialogo, annullamento delle distanze, concetti che dovrebbero ormai stare a cuore a tutti.
La XVII edizione ha come motto RISUONA LA CITTA': abbiamo voluto continuare a progettare, a lavorare, anche a sognare. Quello che siamo riusciti a fare lo dedichiamo perciò alle persone che hanno perso la vita, a chi continua a soffrire e a lottare. Non ci dimentichiamo di loro, e se la musica deve tornare a suonare è anche per cantare le verità del mondo. Riconnetterci con la parte più profonda di noi, dove giace l'immortalità, è un dono che la grande musica può portare a tutti.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.