L' Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali di Mola di Bari - la denominazione trae origine dalla volontà di onorare la memoria dell’ex presidente, prematuramente deceduto, figura di rilievo del panorama politico-culturale del territorio locale - svolge dal 1995, senza soluzione di continuità, attività di organizzazione concertistica nella quale hanno trovato ospitalità alcuni tra i più prestigiosi musicisti del panorama concertistico nazionale ed internazionale (Giovanni Sollima, Pavel Berman, Noa, Igudesman & Joo, I Solisti della Scala, Katia Ricciarelli, Enrico Rava, Giorgio Gaslini, Nicola Arigliano, Bruno Canino, Antonella Ruggiero, Benedetto Lupo, Paolo Bordoni, Pierluigi Camicia, Michele Marvulli, Paolo Fresu, Roberto Cappello, I Doctor 3, Stefano Bollani, Italian Big Band, Enrico Pieranunzi, Lino Patruno, Uri Caine, Danilo Rea, Cristiano Burato, Luis Bacalov, Ilia Kim, ecc.) e giovani talenti messi in evidenza da importanti Concorsi Internazionali.
Nel 2020 l’ Associazione organizza la sua 26^ programmazione annuale; il 14 gennaio 2018, ospitando il concerto di Giovanni Sollima, ha raggiunto il traguardo del 600° concerto della sua storia; dal 2010 al 2016 la rassegna estiva della sua programmazione annuale è stata inserita nelle “Eccellenze delle rassegne regionali” finanziata dai fondi comunitari (fesr Puglia); dal 2016 è partner di Orfeo Futuro – rete di musica d’arte.
L'attività dell'associazione, nell'ambito dell'organizzazione concertistico-musicale (Stagioni, Festival, lezioni-concerto per studenti, ecc.), include produzioni autonome, coproduzioni e ospitalità di progetti musicali esterni. Essa si connota per un vivace connubio genero-stilistico (classica, jazz, popolare) attuato attraverso mirate proposte di stimolante interesse artistico-culturale.
STAGIONi_2020/21 si connota non solo per l’alto livello esecutivo e per il valore degli artisti coinvolti, ma anche per la particolare fisionomia dell’offerta. Il progetto, infatti, supera le caratteristiche di una comune programmazione di concerti.
Il ventaglio di proposte è esteso e differenziato sia sotto il profilo storico (dal barocco ad alcune delle espressioni più significative della musica contemporanea) sia in relazione ai generi rappresentati (classica, jazz, etnico-popolare, canzone d’autore) e agli organici strumentali coinvolti. Esso si struttura in percorsi tematici distinti e coerenti pur nella loro interna varietà:
- Concertistica ed Eventi Internazionali, in cui sono raggruppati i concerti in senso stretto (tra i numerosi artisti di rilevanza internazionale previsti citiamo la talentuosa pianista Hiromi, il formidabile Duo Baldo, l'eclettico cantante e strumentista Elio, il pianista e cantautore Morgan, ecc.);
- Formazione e Promozione del pubblico, che comprende una serie di iniziative a corredo e potenziamento dell’attività concertistica propriamente detta: Anteprima/Guida all'ascolto; ProvAperta; Raccontare la musica; FamilyConcerts;
- Musica & Scuola, serie di lezioni-concerto e matinée destinate agli studenti (esecuzione di alcuni grandi capolavori quali Le Sinfonie n. 6 e n. 7 di Beethoven (in versione didattico-cameristica), ospitalità di progetti dalle tematiche “sensibili” quali Voci di donna (violenza sulle donne) e Un anno sull' altipiano (reading musicale, tratto dal romanzo di Emilio Lussu sull'insensatezza e la ferocia della prima guerra mondiale), una produzione originale quale "Beethoven nei campi di barbabietole" , ecc);
- Musica Giovani, mirante a valorizzare i giovani talenti, con particolare riferimento ai vincitori di concorsi internazionali, rappresentati quest' anno dai recital del pianista Samuele Valenzano e del violinista Paride Losacco.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.