Immagini di FESTIVAL DELLE COLLINE GEOTERMICHE 2021
Immagini di Festival Colline Geotermiche
   
Immagini di FESTIVAL DELLE COLLINE GEOTERMICHE 2021
Immagini di Festival Colline Geotermiche

Compagnia di Teatro professionale formata da artisti e da operatori pedagogico teatrali, Officine Papage compie la sua ricerca nel campo del Teatro di parola legato al lavoro d'attore, del Teatro fisico, del Teatro danza. L'attività del gruppo si svolge principalmente in Toscana e in Liguria, le produzioni hanno una circuitazione nazionale. La Compagnia si pone al servizio della collettività e delle sue urgenze nella scelta dei temi su cui incentrare le produzioni, oltre che per l'elaborazione di una specifica linea progettuale. Lavora in modo pragmatico per ritrovare un teatro che sia necessario, presente e vivo, nuovamente capace di accogliere e far crescere un pubblico attento, consapevole e partecipe. In quest’ottica è molto importante il lavoro sul territorio e la collaborazione con le realtà già presenti, con l’obiettivo di valorizzare lo scambio e le collaborazioni. Nel 2016 Officine Papage viene riconosciuta dalla Regione Toscana Residenza Artistica. Dal 2010 Officine Papage è compagnia residente presso il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance (PI) e cura, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, la direzione artistica della stagione teatrale invernale. All'inizio del 2015 Officine Papage diventa compagnia residente anche presso il Teatro del Ciliegio di Monterotondo Marittimo (GR), curando la direzione artistica e organizzativa della stagione teatrale. Dal 2017 la compagnia è residente anche sui territori di Castelnuovo Val di Cecina (PI), Montecatini Val di Cecina (PI) e Monteverdi Marittimo (PI), ed inizia ad utilizzare per le proprie attività altri 3 teatri (Teatro Solvay Ponteginori, Teatro Aurora e Teatro Laveria Montecatini V.C.) oltre a 2 sale polifunzionali (Castelnuovo V.C., Monteverdi M.mo). Officine Papage sviluppa inoltre progetti teatrali con le scuole e il territorio; progetta rassegne estive ed eventi legati alla cultura e al teatro. Per l’attrattiva che sono riuscite finora a creare sono da menzionare le seguenti attività: Festival delle colline geotermiche (alla sua X edizione nel 2021) - stagione estiva organizzata all'aperto in Toscana per valorizzare il patrimonio paesaggistico dell’Alta Val di Cecina, e NUOVE TERRE (IX edizione nel 2021) - festival multidisciplinare organizzato in partenariato con i Comuni di Framura (SP), Deiva Marina (SP) Bonassola (SP), Moneglia (GE) e Sestri Levante (GE), nel cuore delle Baie del Levante, con il contributo della Compagnia S. Paolo (all’interno del progetto PERFORMINGARTS), della Fondazione Carispezia e della Regione Liguria. Nel 2021 Officine Papage è stata accreditata dal MIUR come soggetto per la promozione dei temi della creatività all’interno delle scuole di ogni ordine e grado ed ha ricevuto dal MIC il riconoscimento per ila Festival delle Colline Geotermiche, che ora rientra tra le manifestazioni finanziate dal Ministero (FUS).

Descrizione dell'intervento

Il Festival delle colline geotermiche nasce nel 2012 a Pomarance (PI) come rassegna estiva di 4 appuntamenti allestiti presso la Rocca di Sillano. Negli anni il progetto è cresciuto grazie ai risultati raggiunti, fino a coinvolgere altri territori, partner e sostenitori. Da un solo luogo si è così sviluppato un festival diffuso, che ha attraversato le location più rappresentative del territorio (le piazze dei borghi storici, le riserve naturali) e i teatri (Teatro dei Coraggiosi e Teatrino De Larderel di Pomarance, Teatro del Ciliegio di Monterotondo M.mo), ma ha anche riqualificato luoghi chiusi al pubblico.
Anche grazie all’impegno e alla volontà delle Amministrazioni e delle Imprese private, il Festival restituisce ai pubblici – attraverso il teatro – alcuni spazi chiusi, inaccessibili, che diventano per una sera palcoscenici inconsueti, ricchi di senso e significato. Luoghi che si aprono, attraverso l’arte, per essere conosciuti e riconosciuti. Come anni fa la meravigliosa Arena Geotermica della Centrale Enel di Larderello, quest’anno il Festival arriva in un luogo ricco di fascino e anche di tensioni, all’interno della Discarica di Pomarance (Loc. Bulera), confermando la sua vocazione alla rigenerazione degli spazi urbani.

La X edizione del Festival si svolgerà dal 3 luglio al 22 agosto 2021 e nell’arco di 50 giorni presenterà 15 titoli di cui 6 prime nazionali, per un totale di 36 recite. Accanto al cartellone principale sono definite iniziative collaterali dedicate al public engagement e all’audience development.
Il progetto coinvolge i 4 comuni limitrofi in cui Officine Papage realizza il suo progetto di Residenza Artistica: Pomarance (PI), Castelnuovo Val di Cecina (PI), Monteverdi Marittimo (PI) e Monterotondo Marittimo (GR), configurandosi come un cartellone culturale estivo dell’area omogenea chiamata “patria mondiale della geotermia”. Il nome del Festival riprende il carattere unico di questa terra immersa tra i vapori, che non è fatta di grandi città, ma di caratteristici borghi di origine etrusca o medievale la cui storia si è legata a partire dal 1800 al processo per la produzione di energia rinnovabile e sostenibile.
Il Festival porta in paesi di periferia dell’entroterra toscano nomi affermati del panorama teatrale nazionale e internazionale per far incontrare al pubblico i più interessanti percorsi di ricerca artistica, spaziando tra le novità, i classici della letteratura rivisitati, i debutti e i successi di repertorio. Il progetto favorisce inoltre il ricambio generazionale, valorizzando e sostenendo il potenziale creativo dei nuovi talenti emergenti.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Officine Papage

Erogazioni ricevute

12.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Volterra

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale)  -  Comune di Vinci
784 voti
Vinci

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale) - Comune di Vinci

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021
509 voti
Bucine

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021