Immagini di 30 ANNI DI FANO JAZZ BY THE SEA 2022
Immagini di FANO JAZZ NETWORK
   
Immagini di 30 ANNI DI FANO JAZZ BY THE SEA 2022
Immagini di FANO JAZZ NETWORK

Fano Jazz Network svolge la propria attività dal 1993 ed è impegnata nell'organizzazione, promozione, produzione, di progetti musicali, nel coordinamento in rete di attività d'informazione, ricerca, conoscenza ed educazione musicale - nella  valorizzare di un’eccellenza della musica italiana, quale il jazz, unitamente alle eccellenze turistiche, ambientali e artistiche italiane. Dal 2017 è impegnata nel progetto Green Jazz per la sostenibilità dei Festival jazz, e svolge un importate ruolo, collaborando con istituzioni e istituti di cultura a livello nazionale ed internazionale. Capofila della Rete Nazionale “Jazz Takes The Green” che comprende 20 Festival Italiani in 12 regioni; vincitore nel 2020 del Premio ByGreen assegnato dalla Fondazione Ecosistemi–Cultura in Verde, come miglior evento culturale Italiano nella pratica della sostenibilità.

Sostenere il 30ennale ha significato per il Festival essere riconosciuto dalla propria comunità come bene intangibile, come patrimonio collettivo da tutelare. Il Festival Green Fano Jazz By The Sea si compone di diverse sezioni quali: Main Stage, luogo in cui si esibiscono i miglior musicisti dal profilo di assoluto valore nazionale ed internazionale; Young Stage, progetto riservato e dedicato alla valorizzazione della creatività emergente, per il ricambio generazionale; Cosmic Journey, dedicato alla musica elettronica e alla ricerca di nuovi linguaggi contemporanei; Exodus Stage ”Gli Echi della Migrazione” dei "solo concert" dedicato al drammatico attuale problema dell’immigrazione; Jazz Village, il villaggio jazz della sostenibilità al cui interno vengono applicati, esperiti e diffusi i valori legati alla sostenibilità ambientale attraverso l'applicazione dei CAM; Live in The City, concerti diffusi nei luoghi e piazze del centro storico e lungomare; Concerti all’alba; Narrazioni in jazz, incontri fra letteratura e Jazz; TERRE SONORE: rassegna che è alla sua II edizione e che vede concerti di alto profilo artistico svolti nel territorio provinciale (13 i Comuni coinvolti nella I edizione) in condivisione con i comuni periferici più svantaggiati del territorio. 

Obiettivi della raccolta fondi: sostenere e rafforzare gli aspetti tecnico-artistico-logistico di alcune sezioni che compongono il Festival, in particolare:
1. ampliare il Jazz Village luogo ideale per l'applicazione dei CAM (Criteri Minimi Ambientali), come: acquisto di pannelli fotovoltaici, ampliamento delle infrastrutture il legno (es. gazebo), acquisto di un palco sostenibile, etc.:
2. pubblicare un libro che racconti i 30 anni del festival e la sua evoluzione culturale, artistica, sociale ed ambientale
3. sostenere la Didattica attraverso:
a. il Campus Musicale per la formazione di un ensemble: “L’ Orchestra Mosaico”, composta da 45 bambini di età compresa tra i 6 e 16 anni.
b. Jazz For Kids: spazio dedicato ai più piccoli con “Favole in Jazz" e "Concerto per Bebè”

La Cooperativa Fano Jazz Network (FJN) con iniziative capillari multidisciplinari e decentrate persegue un progetto artistico iniziato 29 anni fa per la diffusione e valorizzazione della musica jazz e creativa contemporanea ricca di linguaggi innovativi, di sperimentazione e ampia contaminazione, utilizzando le musiche extra colte in rappresentanza di diverse culture, con tutta la loro ricchezza di significato artistico e sociale, puntando sull’alto valore della proposta culturale che costituisce l’essenza stessa del progetto. FJN svolge il suo progetto artistico con vari segmenti programmatici (Rassegne, Festival ) ognuno dei quali con finalità ed obbiettivi dichiarati, sviluppando le relazioni costruite con le reti locali, regionali, nazionali ed internazionali. Dal 2017 è impegnata nel progetto Green Jazz per la sostenibilità dei Festival jazz.

Fra le principali attività segnialiamo:

Il Festival Internazionale Fano Jazz By The Sea:Protagonisti sono musicisti provenienti da tutte le parti del mondo di assoluto valore internazionale e talenti emergenti, a rappresentare l'incontro delle diverse culture, fotografando una realtà artistica, in continua trasformazione. Il Festival è anche sede del Green Jazz Village, luogo ideale per tutte le azioni legate alla sostenibilità, FJN ha stilato un proprio Manifesto “ Green Jazz “, dove sono elencate tutte le buone pratiche per un festival sostenibile, seguendo i Criteri Ambientali Minimi

La Rassegna “Terre Sonore“ Jazz 'in provincia - Itinerario musicale nei luoghi e teatri della provincia di Pesaro Urbino. La Rassegna “Terre Sonore” vede impegnati in Rete 11 Comuni della Provincia di Pesaro Urbino.

La Rassegna jazz club dal 1993 luogo ideale per la fidelizzazione del pubblico, è principalmente dedicata al sostegno e alla valorizzazione del Jazz Italiano dando spazio ai giovani musicisti emergenti, nel percorso di Talent Scouting, promuovendone le professionalità e ponendosi come viatico per il loro inserimento nelle Rassegne e Festival Internazionali.

L’ International Jazz Day – FJN aderisce fin dal 2011 alla “Giornata del jazz” istituita dall’UNESCO ogni 30 aprile , con un programma articolato che prevede : lezioni concerto per le scuole e Università, concerti al Teatro della Fortuna di Fano, incontri sul jazz e jam session. 

YoungStage", riservato e dedicato alla valorizzazione dei giovani musicisti emergenti.

Fano Jazz Winter – nel periodo delle festività natalizie con concerti Gospel e Live in the city.

Didattica: FJN aderisce a “ Il Jazz va a scuola” per sviluppare, diffondere e valorizzare nella scuola il linguaggio del jazzIl progetto “Il Jazz va a scuola“ di FJN si articola in diverse fasi, e si sviluppa durante tutto l’anno scolastico fino ad arrivare al Festival Fano Jazz By The Sea di fine Luglio, dove è allestito il Campus Musicale

 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fano Jazz Network

Erogazioni ricevute

3.840,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Fano

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Pinacoteca Civica di Fossombrone - Restauro dipinto
Fossombrone

Pinacoteca Civica di Fossombrone - Restauro dipinto "Paesaggio del Furlo"

Musei Civici Palazzo Buonaccorsi  - Ritratti cardinale Alessandro Farnese, Giuseppe Mozzi e Bartolomeo Mozzi - Comune di Macerata
Macerata

Musei Civici Palazzo Buonaccorsi - Ritratti cardinale Alessandro Farnese, Giuseppe Mozzi e Bartolomeo Mozzi - Comune di Macerata