Immagini di Restauro conservativo dipinto ad olio su tela raffigurante
Immagini di Dipinto ad olio su tela raffigurante
   
Immagini di Restauro conservativo dipinto ad olio su tela raffigurante
Immagini di Dipinto ad olio su tela raffigurante

Oggetto: dipinto ad olio su tela centinato - Soggetto: “Predica di San Giovanni Battista” - Autore: Girolamo Buratti - Epoca: 1645 circa - Dimensioni tela: 2,51 x 1,64 mt. L'intervento è volto a restituire alla collettività un'opera che, a causa del passare del tempo mostra numerose criticità, prime fra tutte le numerose e diffuse cadute di pellicola pittorica su tutta la superficie del dipinto, oltre a graffi ed abrasioni. Inoltre l'opera, a causa di interventi di restauro che si sono succeduti negli anni, mostra visibili e diffusi ritocchi e stuccature al di sopra della materia pittorica originale. In particolare si nota l'intervento di restauro che ha riguardato la figuta in basso a sinistra del dipinto con una verniciatura molto evidente, probabilmente realizata per evitare consistenti perdite di materia pittorica. L'opera di restauro tende quindi a riportare la tela alla sua bellezza originaria.

San Giovanni Battista è ritratto in atto di predicare al popolo in un paesaggio boscoso. Il santo si erge sopra un’altura al centro della tela, il braccio destro è alzato ad indicare il cielo mentre il sinistro sorregge la croce. Una folla in abiti dell’epoca è disposta in cerchio intorno al santo; tutti seguono con attenzione e devozione, solo tre personaggi non rivolgono lo sguardo al Battista: l’uomo sul lato destro discute con il compagno ed è raffigurato nell’atto di enumerare, una donna con il capo velato in basso al centro guarda verso l’uomo posto nell’angolo inferiore sinistro, raffigurato mentre volge direttamente lo sguardo allo spettatore ed indica il soggetto stesso dell’opera. La tradizione locale ha riconosciuto in questo personaggio un autoritratto dello stesso Buratti.

Note storico critiche Secondo studi recenti, la pala di Montecassiano potrebbe essere stata inviata alle clarisse durante il soggiorno romano del pittore, quindi entro il 1615, a motivo della citazione della vecchia con la cuffia nell’angolo inferiore destro, puntuale ricordo della Madonna dei pellegrini di Caravaggio. Dall’esame degli atti di visita del vescovo di Recanati–Loreto Amico Panici l’opera risulta però in loco non prima del 1645. Resta comunque strano, prestando fede alla tradizione che riconosce nell’opera un autoritratto del pittore, che Buratti potesse avere, all’età di 65 anni, un aspetto così giovanile.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Montecassiano

Erogazioni ricevute

3.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fertitecnica Colfiorito Srl

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Pinacoteca Civica di Fossombrone - Restauro dipinto
Fossombrone

Pinacoteca Civica di Fossombrone - Restauro dipinto "Paesaggio del Furlo"

Musei Civici Palazzo Buonaccorsi  - Ritratti cardinale Alessandro Farnese, Giuseppe Mozzi e Bartolomeo Mozzi - Comune di Macerata
Macerata

Musei Civici Palazzo Buonaccorsi - Ritratti cardinale Alessandro Farnese, Giuseppe Mozzi e Bartolomeo Mozzi - Comune di Macerata