Teatro di Tradizione, gestito dall'Associazione Lirica e Concertistica Italiana - As.Li.CO, ente senza scopi di lucro, che ha per finalità contribuire e collaborare alla vita culturale. Indice concorsi, organizza corsi, realizza stagioni liriche e teatrali. Promuove la formazione di giovani cantanti lirici, registi e direttori d’orchestra .Tra le finalità vi sono la formazione del personale destinatario dell’attività didattica.
Descrizione dell'intervento
Il progetto, Opera Education nasce nel 1996 dall’intuizione educativa e artistica di Barbara Minghetti, è ideato e realizzato da AsLiCo –istituzione culturale riconosciuta a livello nazionale e internazionale per l’alta qualità nella produzione lirica e per la vocazione nel supportare i giovani talenti, cantanti, registi e compositori. Con il progetto Opera Education AsLiCo coltiva il naturale entusiasmo dei giovani per la musica sinfonica e per l’opera lirica, producendo, con professionisti emergenti, spettacoli adattati per le diverse fasce d’età, da 0 a 18 anni. nel 2023 nasce Opera white, percorso didattico-musicale per anziani istituzionalizzati con l’obiettivo di valorizzare l’opera lirica come strumento per superare la solitudine all’interno delle RSA, proponendo attività di socializzazione tra anziani e inclusione con la comunità in cui vivono. Durante il percorso gli ospiti imparano alcuni canti corali da poter poi intonare durante lo spettacolo finale, rendendo così la loro partecipazione essenziale per la riuscita stessa della recita e invitandoli anche a fare uso delle loro capacità mnemoniche e di apprendimento
L’idea di Opera white nasce durante la prima ondata pandemica del 2020, dalla volontà di costruire nuove opportunità di incontro e cura all’interno delle RSA, a seguito del difficile periodo di forzato isolamento. Questo elemento porta lo spettacolo a distinguersi dagli altri progetti di Opera Education, conducendo il teatro dal suo pubblico e non viceversa, per promuovere la valorizzazione degli spazi d’accoglienza, che per lungo tempo sono stati privati di nuove occasioni di socializzazione.
Il format si fonda sulla costruzione di un percorso con un approccio didattico adattato a un pubblico di anziani che promuove l’opera come un’opportunità di scambio con la comunità in cui vivono e lo sviluppo dell’identità di gruppo, conseguendo un miglioramento della qualità di vita dell’individuo.
I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l'hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.