Il Museo MA*GA è uno dei più rilevanti Musei d’arte contemporanea italiani, al cinquantesimo posto tra i musei italiani più visitati secondo Il Giornale dell’Arte (marzo 2024). Ufficialmente istituito nel 1966 con il nome di Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, il Museo nasce con le opere acquisite durante le prime otto edizioni del Premio Gallarate, nato nel 1949 per conferire nuova vitalità culturale al territorio sostenendo la produzione artistica italiana.La collezione, in costante aggiornamento grazie alle donazioni del Premio Gallarate e alla politica di acquisizioni del Museo, valorizza il panorama artistico italiano del XIX e XX secolo fino ai giorni nostri e offre numerose occasioni per l’approfondimento dei linguaggi contemporanei.
Le oltre 6.500 opere custodite nei depositi e nelle sale del Museo sono oggetto di conservazione, catalogazione valorizzazione e promozione e realizzano lo scopo principale del museo di rendere vivo il patrimonio, trasformando di fatto il MA*GA in un centro di Ricerca e in un Polo Culturale di riferimento a livello nazionale aperto e accessibile.
Intorno alle opere ogni settore del museo lavora per ideare mostre di richiamo e di ricerca, eventi culturali, attività educative e di alta formazione, in rete con istituzioni pubbliche e private che insistono su un territorio ricco di storia e cultura.
Partecipato da MIC e Regione Lombardia, è riconosciuto dal Ministero Istituto Culturale di interesse nazionale e da Regione Lombardia inserito nella rosa degli Enti partecipati, dal 2007 Socio AMACI e consulente della Galleria Nazionale di San Marino.
Descrizione dell'intervento
Riconosciuto dal Mibac ente di interesse nazionale (gennaio 2018) e da Regione Lombardia ente di interesse regionale (febbraio 2018), Socio AMACI, dal 2015 consulente della Galleria Nazionale di San Marino.
PRINCIPALI AMBITI DI RICERCA:PROMOZIONE E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO artistico e librario, attraverso catalogazione, studio, valorizzazione e aggiornamento delle opere della collezione, compresi gli ambiti relativi a conservazione e restauro dell’arte contemporanea; incremento, valorizzazione della Biblioteca Specialistica d’Arte Contemporanea e degli Archivi del Museo.
POTENZIAMENTO DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI con particolare riguardo ai progetti di ricerca su formazione e educazione all’arte; alle relazioni degli artisti italiani con la scena internazionale. Principali progetti in corso: Platform; Convenzione con Repubblica S.Marino.
ATTIVITA’ EDUCATIVE E FORMATIVE: Scuole dell’infanzia primarie e secondarie di primo grado: percorsi di avvicinamento all’arte del nostro tempo con studenti di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Scuole secondarie di secondo grado/Alternanza Scuola Lavoro: proseguirà̀ l’attività̀ di alternanza scuola lavoro; Formazione Insegnanti; Pubblico adulto; Pubblico disagiato; Laboratori estivi; DIDABOX – il museo in classe, progetto pilota di didattica sperimentale a distanza.
PROMOZIONE E PARTECIPAZIONE A RETI CULTURALI sia territoriali che tematiche per ampliare l’offerta museale per il pubblico. Il MA*GA è capofila di numerosi progetti tra cui: ARCHIVI DEL CONTEMPORANEO. LOMBARDIA TERRA D’ARTISTI – Piani Integrati per la Cultura di regione Lombardia (10 enti); AMACI, Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani; CONTEMPORANEAMENTEITALIA, 26 musei in rete; Accordo di partenariato con BJCEM, Bruxelles; MUSEICARD della Regione Lombardia;
VALORIZZAZIONE DI STRUMENTI DIGITALI per la diffusione del patrimonio museale.
LE ATTIVITA’ ESPOSITIVE: Ogni mostra riflette un preciso disegno di ricerca rivolto ad indagare poetiche di artisti e movimenti già storicizzati, a presentare sperimentazioni e ambiti d’avanguardia.
I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l'hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.