Regolamento del Concorso Art Bonus 2025

1. IL CONCORSO

Il “Concorso Art Bonus 2025” (di seguito Concorso) intende premiare i progetti beneficiari dell’Art Bonus più votati secondo le modalità descritte negli articoli del presente regolamento e relativi agli interventi selezionati sulla piattaforma www.artbonus.gov.it.
Il Concorso è organizzato da Ales Spa in collaborazione con il Ministero della Cultura e Promo PA Fondazione – LuBeC Lucca Beni Culturali. Ales Spa è la società in house del Ministero della Cultura delegata alla gestione e promozione di Art Bonus, la Legge 106/2014 nata per favorire il sostegno privato alla cultura. 

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2. OBIETTIVI

Il Concorso si pone i seguenti obiettivi:

  • gratificare mecenati e beneficiari che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del Paese e/o sostenuto i soggetti dello spettacolo dal vivo destinatari di Art Bonus;

  • promuovere Art Bonus verso il grande pubblico come opportunità di compartecipazione al mantenimento e alla crescita dell’identità culturale dei territori e delle comunità, divulgandone contestualmente strumenti e potenzialità tra gli addetti ai lavori;

  • diffondere in maniera sempre più ampia Art Bonus come opportunità verso i molti potenziali beneficiari. 

3. BENEFICIARI E ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO 

Al concorso accedono i progetti selezionati dalla piattaforma Art Bonus secondo quanto indicato nell’art 4 del presente regolamento. Tali interventi sono suddivisi in due categorie: 

  • Beni e luoghi della cultura: comprende gli interventi per il restauro di beni o per la valorizzazione di musei, biblioteche, archivi, complessi monumentali, aree e parchi archeologici;

  • Spettacolo dal vivo: comprende gli interventi di sostegno per le attività di enti dello spettacolo. 

4. DESTINATARI E CRITERI DI AMMISSIBILITÀ

I progetti ammessi al Concorso sono individuati dalla Redazione Art Bonus sulla piattaforma artbonus.gov.it tramite una procedura di selezione che prevede il rispetto di tutti i requisiti di seguito indicati:

  • interventi con raccolta chiusa tra 1° gennaio 2024 e 31 dicembre 2024 (farà fede il segno di spunta di chiusura raccolta apposto dall’ente nella scheda del progetto). La fine dei lavori / attività non è un requisito di selezione;

  • interventi con raccolta aperta da non più di tre anni. Sono valutati ed eventualmente considerati ammissibili casi particolari di progetti di restauro o di sostegno e valorizzazione che abbiano ricevuto erogazioni fino al 2024; 

  •  interventi che abbiano ricevuto erogazioni pari o superiori ai 1.000,00 euro. Sono considerati ammissibili gli interventi con erogazioni inferiori ai 1.000 euro qualora sia stato coperto il 100% del costo previsto sulla scheda di raccolta pubblicata; 

  • interventi con almeno un mecenate dichiarato (non anonimo);

  • le raccolte annuali di sostegno generico ai Luoghi della Cultura e agli Enti di Spettacolo sono ammesse per le annualità 2023 e 2024. Sono ammesse anche le raccolte svolte nell’ambito di stagioni a cavallo tra due anni solari, come ad esempio la stagione 2022/2023 o la stagione 2023/2024.

La partecipazione al Concorso è concessa ad un solo intervento per ciascun ente beneficiario. Nel caso in cui il medesimo beneficiario abbia più progetti ammissibili, la Redazione Art Bonus si riserva di selezionare il progetto da ammettere al concorso, ove possibile in accordo con il beneficiario stesso. 

Tutti i progetti selezionati sono inseriti nell’apposita sezione del sito Art Bonus dedicata alle votazioni per l’edizione 2025, presentati utilizzando immagini e descrizioni già pubblicate dai beneficiari stessi nella pagina di raccolta del progetto. Viene pubblicato anche l’elenco dei mecenati non anonimi che hanno contribuito alla raccolta fondi.

Eventuali modifiche alle descrizioni dei progetti nella pagina del concorso possono essere apportate unicamente dalla redazione Art Bonus previa richiesta scritta da parte degli enti all’indirizzo comunicazione@artbonus.gov.it.

La redazione Art Bonus si riserva il diritto di eventuale revisione di titoli o descrizioni dei progetti per esigenze di comunicazione finalizzate al Concorso.

La Redazione Art bonus si riserva inoltre di sospendere/eliminare dal concorso i progetti che dovessero presentare documentate criticità amministrative in fase di monitoraggio. 

L’ente beneficiario ha tempo fino al 3 marzo 2025 per richiedere una eventuale diversa candidatura tra i propri progetti ammissibili, scrivendo all’indirizzo  comunicazione@artbonus.gov.it.

Gli Enti in gara sono invitati a partecipare ad un webinar in programma venerdì 7 marzo 2025, dalle 12 alle 13,sulle novità di svolgimento delle votazioni e sugli aspetti di comunicazione e uso dei canali social ai fini della gara (la partecipazione al webinar non è obbligatoria). 

5. DURATA DEL CONCORSO

La IX edizione del Concorso Art Bonus si svolgerà dal 10 marzo 2025 al 15 aprile 2025.

La prima fase prenderà il via sul sito www.artbonus.gov.it alle ore 12.00 del 10 marzo e sarà chiusa alle ore 12.00 del 14 aprile.

La seconda fase si svolgerà sui social in un’unica giornata, martedì 15 aprile 2025 dalle 8.00 alle 20.00, e sarà un Click Day per votare i 30 progetti finalisti e determinare i vincitori della IX edizione. 

6. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI 

FASE I – VOTAZIONI SUL SITO ART BONUS

Dalle ore 12.00 del 10 marzo 2025 alle ore 12.00 del 14 aprile 2025 tutti i progetti selezionati sono soggetti a votazione secondo quanto a seguire:

  • le votazioni si svolgono esclusivamente sulla piattaforma www.artbonus.gov.it;
  • la conferma del voto avviene inserendo un indirizzo mail così da garantire sicurezza e trasparenza nel sistema di voto. Il voto viene pubblicato anonimo;
  • è possibile esprimere una sola preferenza per ciascun progetto in gara;
  • ogni utente può votare più progetti;
  • i voti ricevuti da ciascun progetto sono visibili in tempo reale. 

Le votazioni sul sito Art Bonus terminano alle ore 12 del 14 aprile 2025. 

FASE II – VOTAZIONE SUI SOCIAL: IL CLICK DAY

Partecipano a questa fase i 30 progetti più votati considerando le due categorie: 15 finalisti per la categoria “Beni e luoghi della cultura”, 15 finalisti per la categoria “Spettacolo dal vivo”.

La votazione di questa seconda fase avviene esclusivamente sui canali social ufficiali Art Bonus, dalle ore 08.00 alle ore 20.00 del giorno 15 aprile 2025.

I canali designati sono FB e IG di Art Bonus, dove per ciascun progetto finalista ci sarà un post dedicato alla votazione. I 15 finalisti per ciascuna categoria si sfideranno a suon di “Likes” (eventuali reazioni nei commenti non saranno conteggiate). Non saranno conteggiati eventuali voti ottenuti su post terzi rispetto a quello ufficiale pubblicato sui profili Art Bonus.

I voti della prima e della seconda fase saranno sommati dalla Redazione Art Bonus per costruire la classifica finale.

I risultati ufficiali annunciati a mezzo Comunicato stampa del Ministero della cultura. 

7. POLITICA DI CONTROLLO

Nel caso in cui, tramite sistemi di controllo attivati sulla piattaforma Art Bonus e sui canali social, siano rilevate anomalie nel sistema di votazione, gli organizzatori si riservano la possibilità di penalizzare i progetti oggetto di votazione non regolare, decurtando i voti ritenuti irregolari. Tale procedura si svolge a insindacabile giudizio degli enti organizzatori. 

8. RINUNCE ALLA PARTECIPAZIONE

Gli enti ammessi al concorso riceveranno comunicazione tramite mail dalla redazione Art Bonus e avranno tempo fino al 7 marzo 2025 per comunicare la loro eventuale decisione di non partecipare a questa iniziativa. In caso disilenzio, tutti i progettiselezionati e comunicati agli enti verranno pubblicatisulla pagina del concorso nella data di inizio delle votazioni. 

Non saranno pubblicati i progetti di coloro che avranno espresso per scritto la propria rinuncia alla partecipazione comunicandolo via mail all’indirizzo: comunicazione@artbonus.gov.it 

9. INDIVIDUAZIONE E COMUNICAZIONE DEI VINCITORE E PREMI

Per ciascuna delle due categorie vince il progetto che avrà ottenuto il maggior numero di voti sommando i voti ricevuti sulla piattaforma www.artbonus.gov.it e quelli ricevuti sui social.
La comunicazione pubblica dei vincitori avverrà tramite comunicato stampa ufficiale.

In fase di premiazione sarà consegnato un riconoscimento simbolico ai primi tre classificati sul podio per ciascuna categoria. Non è prevista alcuna erogazione di denaro.

La premiazione avverrà nel corso di un evento pubblico organizzato da Ales Spa e dal Ministero della Cultura in collaborazione con Promo PA Fondazione.

Il risultato sarà pubblicizzato sui canali istituzionali degli enti promotori e sui loro profili social, nonché diffuso con comunicati stampa dagli uffici stampa dei soggetti coinvolti. 

Per dare valore al grande lavoro di coinvolgimento delle comunità messo in atto dai primi 15 enti classificati di ciascuna categoria, sarà loro offerta la possibilità di partecipare ad un Laboratorio formativo sul tema della valutazione d’impatto dei progetti e delle attività, anche rispetto al dialogo con i bilanci di sostenibilità dei mecenati.

Il laboratorio formativo, ad essi esclusivamente dedicato, si svolgerà nell’ambito di LuBeC2025, l’8 o 9 ottobre 2025 a Lucca, e rappresenterà un importante momento di incontro e scambio tra i territori. 

10. PREMIO SPECIALE CONCORSO ART BONUS 2025

I promotori del Concorso si riservano di assegnare un Premio speciale all’ente la cui raccolta fondi in gara si è distinta per il risultato economico e per l’attività che ha consentito l’ottenimento di tale risultato.

Tra i partecipanti possono concorrere al premio speciale:

  • i soggetti che hanno ricevuto un ammontare di erogazioni liberali pari o superiore a 100.000€;
  • i soggetti che hanno ricevuto un ammontare di erogazioni liberali inferiore a 100.000€ quando tale cifra corrisponde al 100% dell’obiettivo di raccolta dichiarato.

Per partecipare al premio speciale è necessario compilare un questionario online il cui link sarà inviato dall’organizzazione entro 5 giorni dalla data di avvio del concorso e resterà aperto 10 giorni.

Saranno considerati validi i form completamente compilati. La mancata compilazione e invio del form sarà causa di esclusione del soggetto dal premio speciale.

La premiazione avverrà nell’ambito della giornata di cui al paragrafo 10. 

11. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO 

La partecipazione al concorso implica esplicita accettazione del presente regolamento in tutte le sue parti. I partecipanti riconoscono che il concorso non prevede premi in denaro e accettano le modalità di selezione, votazione e premiazione stabilite dagli organizzatori.

 

Il presente concorso rientra nella fattispecie prevista dall'art 6 del regolamento Ministero dell’Economia e delle Finanze approvato con DPR 430/2001.