Immagini di Concerto al Mozarteum di Salisburgo
Immagini di Concerto al Mozarteum di Salisburgo
Immagini di Concerto al Mozarteum di Salisburgo
Immagini di ORCHESTRA FILARMONICA PUGLIESE
   
Immagini di Concerto al Mozarteum di Salisburgo
Immagini di Concerto al Mozarteum di Salisburgo
Immagini di Concerto al Mozarteum di Salisburgo
Immagini di ORCHESTRA FILARMONICA PUGLIESE

L’Orchestra Filarmonica Pugliese (OFP), nata a Molfetta (Bari) nel 2013, patrocinata dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura, si è esibita nei più importanti Teatri e luoghi di interesse culturale del Sud Italia, per farsi particolarmente apprezzare al Teatro Argentina e al Teatro Greco di Roma tra il 2019 e il 2021. Nel novembre 2023, il tour denominato ‘Road to Salisburgo’ la porta a esibirsi presso il Teatro Maria Caniglia di Sulmona (dove, nel mese di ottobre dello stesso anno, OFP è l’orchestra in scena per la 37° edizione del Concorso Internazionale di Canto), presso il Petruzzelli di Bari e presso il Teatro Signorelli di Cortona, prima di eseguire i due concerti, a cui l’intera tournée deve il nome, presso la Großer Saal Mozarteum di Salisburgo, tra le concert hall più importanti al mondo e tempio della musica classica dedicato al genio di Mozart.          
La giovane e grintosa compagine OFP è stabilmente nei cartelloni dei maggiori Enti e Fondazioni locali, patrocinati dal Ministero della Cultura, dal Comitato Italiano Nazionale Musica e dal Teatro Pubblico Pugliese. Ha trasmesso concerti in diretta per RAICinema e per l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e ha ricevuto il patrocinio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il progetto “Gran Galà Beethoven”, per la realizzazione del ciclo di concerti per pianoforte e orchestra del genio di Bonn.    
L’OFP collabora con musicisti del calibro di Giuseppe Gibboni (dal 2022 resident artist OFP), Corrado Giuffredi, Daniel Rivera, Bruno Canino, Enrico Pace, Giorgio Mandolesi, Pierluigi Camicia, Maria Pia Piscitelli, Nicola Hansalik Samale, Gudni Emilsson, Evgeny Starodubstev, Anna Geniushene ma anche con artisti di area non classica come Ronn Moss, Stef Burns, Roby Facchinetti, Antonella Ruggero, Andrea Braido, Francesco Giorgino.  
Ha al suo attivo sei incisioni discografiche di cui quella per Stradivarius, con i solisti Giovanna Buccarella (violoncello) e Francesco Diodovich (chitarra) diretti da Giovanni Minafra, è stata anche anche di una puntata di “Primo Movimento” su Radio Rai.           
Nell’agosto 2019 l’Orchestra Filarmonica Pugliese è stata ideatrice e protagonista dell’evento Sol dell’Alba, il concerto dell’alba più importante di tutta la Costa Adriatica. Il format Sol dell’Alba, realizzato in collaborazione con MAG Communication, dopo lo straordinario successo della edizione pilota, è giunto alla quinta edizione e quella del 2024 è stata già annunciata alla stampa e al pubblico.
L’OFP si avvale della talentuosa bacchetta di Giovanni Minafra, direttore stabile dell’orchestra sin dalla sua fondazione, della direzione artistica di Giacomo Piepoli ed è presieduta da Laura Bienna

Descrizione dell'intervento

Salisburgo, città di nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, il più grande compositore di tutti i tempi, è ancora oggi al centro della scena musicale mondiale, grazie a una delle sue istituzioni: la Großer Saal del Mozarteum, ovvero la Sala Grande del teatro fra i più prestigiosi al mondo. 

La Fondazione è il luogo dove Wolfgang Amadeus Mozart è ancora vivo. Il Mozarteum di Salisburgo nasce nel 1880 con l’obiettivo di costruire la ¨Casa di Mozart¨ per concerti, insieme ad una libreria e ai suoi archivi.

In questa prestigiosa e meravigliosa sala vengono invitati gli artisti di musica classica e le orchestre più importanti del pianeta. 

Eccezionalmente e per la prima volta un'orchestra pugliese è stata invitata a esibirsi (unica italiana nell’anno 2023).

Qui, l’Orchestra Filarmonica Pugliese, già riconosciuta dal Ministero della Cultura  tra le più prestigiose compagini di Puglia (Decreto ministeriale n. 1152 del 20/07/2021), terrà un doppio concerto, il prossimo 11 novembre.

L'Orchestra eseguirà di mattina il Quinto concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach oltre al Concerto per due pianoforti e orchestra FP 61 di Francis Poulenc del 1932., mentre, per l’appuntamento serale, è prevista l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op.30 del Sergei Wassiljewitsch Rachmaninoff con solisti di fama mondiale.

Inoltre, l’appuntamento di assoluto pregio per OFP, sarà anche straordinaria occasione per la promozione di prodotti e realtà pugliesi:il Mozarteum dispone, infatti, di una sala esposizione ove è possibile esporre materiale di promozione di Partner (imprese, stakeholder, privati) che vorranno promuovere la propria azienda e, al contempo, sostenere l'iniziativa.

Si tratterà di un'occasione internazionale unica ed irripetibile per tutta la Regione Puglia.

 

Inoltre, l’Orchestra Filarmonica Pugliese non suonerà solo a Salisburgo. Il tour prevede il debutto al Teatro Caniglia di Sulmona domenica 5 novembre; replica martedì 7 novembre nella Sala delle Muse del Teatro Petruzzelli di Bari, e ancora venerdì 9 novembre con concerto in serata al Teatro Signorelli di Cortona (AR).

 

I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

ORCHESTRA FILARMONICA PUGLIESE

Erogazioni ricevute

4.950,00 €

Mecenati

: 4

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Zurlo Roberto
Progetto Impresa Srl
Metal Costruzioni Network S.r.l.
Cooperativa Agricola Cc Dd Di Bitritto Oleificio

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L'HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l'hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Associazione Musicale Opera Prima - ClassicheFORME 2024
Arnesano

Associazione Musicale Opera Prima - ClassicheFORME 2024

vota il progetto
Associazione Auditorium - 1° Festival e Concorso delle Fisarmoniche 2023
Castellana Grotte

Associazione Auditorium - 1° Festival e Concorso delle Fisarmoniche 2023

vota il progetto