Il progetto di valorizzazione e divulgazione dell'Archivio Storico del Comune di Sefro è finalizzato a realizzare un sistema digitale per la creazione, gestione e archiviazione di documenti digitali nonché la loro successiva consultazione sia all’interno degli edifici identificati dall’amministrazione comunale che all’esterno attraverso apposita piattaforma online definita e acquisita nel contesto del presente progetto. Saranno oggetto di digitalizzazione i seguenti volumi: 1. Statuto del 400 2. Archivio storico urbanistica. L’introduzione di tale sistema permetterà la conservazione su supporto digitale dei documenti oggetto di digitalizzazione e la loro successiva consultazione tramite piattaforma specificamente concepita. I benefici sono dunque quelli tipici della digitalizzazione che annulla il rischio di perdita delle informazioni digitalizzate, tramite appositi meccanismi di immagazzinamento. Allo stesso tempo la digitalizzazione rende la risorsa maggiormente e più facilmente fruibile dalla cittadinanza. Sarà messa a disposizione dal progetto una piattaforma che permetterà di consultare i documenti digitalizzati che dato il pregio di alcuni di essi non sarebbe possibile mettere a disposizione di tutti. Il beneficio riguarda dunque anche il minor consumo del testo materiale riducendone dunque i possiibli costi di manutenzione e conservazione. Infine la digitalizzazione dell’archivio storico urbanistico potrebbe in futuro essere il punto di partenza per la produzione di materiale multimediale in cui le viste e le diverse progressioni dell’incasato vengono riprodotte nel tempo. Aprendo dunque la possibilità di un utilizzo del ,materiale digitalizzato a fini anche di promozione turistica del territorio.

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Sefro

Erogazioni ricevute

5.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa Di Risparmio Della Provincia Di Macerata

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Comune di Loro Piceno - Restauro tele dei cardinali
1894 voti
Loro Piceno

Comune di Loro Piceno - Restauro tele dei cardinali

Comune di Monteprandone - Biblioteca GiovArti, Piceno d’Autore 2022
23 voti
Monteprandone

Comune di Monteprandone - Biblioteca GiovArti, Piceno d’Autore 2022