Immagini di Festival Tutti matti per Colorno 2022
Immagini di Tutti Matti per Colorno ETS
Immagini di Tutti Matti per Colorno ETS
   
Immagini di Festival Tutti matti per Colorno 2022
Immagini di Tutti Matti per Colorno ETS
Immagini di Tutti Matti per Colorno ETS

Tutti Matti per Colorno, festa internazionale di circo contemporaneo, teatro e musica, ogni estate porta a Colorno il talento degli artisti più originali della scena contemporanea. Nato nel 2008 nel piccolo comune in provincia di Parma, ricco di storia e di bellezze architettoniche, TMPC si è affermato come uno degli appuntamenti di spettacolo dal vivo all’aperto più attesi e interessanti del panorama italiano. A Colorno, nel primo weekend di settembre, dal pomeriggio a notte fonda, ogni anno decine di spettacoli e attrazioni occupano le strade e le piazze del centro storico, intorno e dentro la splendida Reggia Ducale e il suo Parco, trasformando lo spazio urbano in un palcoscenico diffuso. Le presenze delle ultime edizioni si sono attestate intorno alle 30.000 persone, un dato in continua crescita. Dal 2016 TMPC si è trasformato in un vero e proprio viaggio a tappe che attraversa, nelle settimane che precedono e seguono la tre giorni a Colorno, il territorio emiliano romagnolo, con un’attenzione particolare per i comuni più svantaggiati dal punto di vista dell’offerta culturale. La programmazione, ogni anno più articolata, coinvolge realtà artistiche molto diverse per poetica e modalità di rappresentazione, tutte accomunate dall’uso di un linguaggio scenico prevalentemente fisico e gestuale, in grado di arrivare al pubblico più vasto possibile, privilegiando toni comici e ironici, oltre che da un forte interesse per la contaminazione, la multidisciplinarietà e la relazione diretta con gli spettatori. TMPC è un momento di intensa convivialità e condivisione, non solo grazie al serrato palinsesto di spettacoli e attrazioni, ma anche grazie alle molte attività collaterali, agli allestimenti degli spazi, all’offerta bar e ristorante, al mercato dell’artigianato: tutto contribuisce a creare un’atmosfera magica e a fare del pubblico una vera e propria comunità. Tutti Matti Per Colorno è socio fondatore di ANAP, associazione a carattere nazionale aderente all'AGIS, che si propone di rappresentare i Festival e le Attività Professionali presso le istituzioni, e candidato diventare nel 2018 membro del prestigioso network internazionale Circostrada. La Direzione Artistica Teatro Necessario è membro e socio fondatore di ACCI, neo nata Associazione del Circo Contemporaneo Italiano.

Descrizione dell'intervento

festival internazionale di circo contemporaneo che trasforma lo spazio urbano in un palcoscenico diffuso. Ora, dopo due edizioni “pandemiche”, premiate dalla Ass. Nazionale Critici di Teatro e soprattutto dal pubblico (sempre presente), che hanno fatto di necessità virtù e hanno moltiplicato l’offerta di spettacolo, articolando nuove importanti modalità di fruizione del festival, Teatro Necessario sceglie di avanzare su questo percorso e nelle prossima edizione ‘22 conferma la formula della lunga durata per il festival, distribuendo su 2 settimane (e 2 weekend) le proprie attività. Si moltiplicano così le giornate di spettacolo, le compagnie ospitate, gli spettatori presenti: dal 26 agosto al 4 settembre 2022, TMPC invaderà le strade, le piazze e i borghi del piccolo centro di Colorno e la sua splendida Reggia Ducale, i cortili e il suo giardino, rendendo la cittadina per 2 settimane la capitale italiana del circo contemporaneo internazionale.

La programmazione di ogni edizione prevede un cartellone con proposte e creazioni di Teatro di Strada, Circo Contemporaneo, Musica dal vivo, Installazioni, per un totale di circa 20 compagnie a edizione, 100 performance sui due weekend, 30.000 spettatori in transito nel festival. Anche quest’anno sono previste alcune Prime nazionali di valore internazionale.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Tutti Matti Per Colorno

Erogazioni ricevute

9.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Glf Ingredienti Alimentari Srl

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Orchestra dei Giovani Europei  -   Concerti 2022
Ravenna

Orchestra dei Giovani Europei - Concerti 2022

vota il progetto
Comune di Piacenza - Biblioteca Passerini-Landi, Fondo librario Macky
Piacenza

Comune di Piacenza - Biblioteca Passerini-Landi, Fondo librario Macky

vota il progetto