Nel 2021 il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha attivato un primo tirocinio, in collaborazione con l’Enaip, per la formazione di giovani marionettisti. Una professione a rischio estinzione, ma che può riservare invece opportunità di lavoro interessanti. Il corso di formazione apre la strada a un percorso conoscitivo e di studio sull’arte e sulla manipolazione della marionetta, i cui confini e limiti si legano sempre di più alle altre forme artistiche e drammatiche, nel complesso linguaggio del teatro contemporaneo. Otto i docenti impegnati: Antonio Panzuto, responsabile artistico e Barbara della Polla, Ennio Guerrato, l’architetto Gianpiero Lapilli, Roberto Piaggio, Roberto Canziani, Pier Mario Vescovo e Cristina Grazioli. Oltre trenta proposte sono pervenute agli uffici regionali per la partecipazione al tirocinio, dalle quali sono stati selezionati 12 tirocinanti.Al termine delle 300 ore formative dello stage si procederà all’allestimento di uno spettacolo con le marionette di Podrecca, al quale parteciperanno i 5 migliori allievi. Il progetto artistico di Antonio Panzuto sarà LA TEMPESTA (Sogno intorno all’isola), versione dell’opera più matura e più complessa di William Shakespeare, che si concentrerà fondamentalmente sulla poesia e sulla sua dimensione onirica.A seguire verrà riproposto nella splendida cornice del Parco del castello di Miramare il classico "Varietà" con la regia di Barbara Della Polla. Successivamente si attuerà un progetto di animazione per le scuole primarie indirizzato a insegnanti, educatori ed allievi, a cura dell’architetto Gianpiero Lapilli. A questa fase parteciperanno 3 marionettisti, sempre selezionati dallo stage. Si tratterà dell’animazione di una fiaba teatrale tratta da una storia scritta dagli allievi del corso.L’attività tutta ha lo scopo di promuovere l’importante patrimonio del Teatro Stabile rappresentato dalle oltre 400 marionette di Podrecca e di inserire nel mondo del lavoro nuove figure professionali.
Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, fondato nel 1954 è uno dei più antichi Teatri Stabili nazionali, e fra i Teatri Stabili pubblici italiani è riconosciuto come uno dei più prestigiosi e importanti per la diffusione e promozione della cultura teatrale, con particolare riferimento all'attività di prosa. Il Teatro ha sede a Trieste, al Politeama Rossetti - edificio costruito nel 1878 in stile eclettico - che è un teatro storico, ma per propria natura adatto ad ospitare una notevole varietà di generi spettacolari diversi: particolarità questa che tuttora - grazie anche agli interventi di modernizzazione tecnica delle prestazioni del palcoscenico effettuate negli anni - rappresenta una grande potenzialità per lo Stabile.
L'attività si articola su due sale: la Sala Bartoli - con 128 posti, spazio dedicato soprattutto alla drammaturgia contemporanea - e la sala maggiore del Politeama Rossetti (dal 2010 intitolata "Sala Assicurazioni Generali") che con la sua capienza di 1530 spettatori è a tutti gli effetti uno dei più grandi spazi dedicati alla prosa d'Italia e d'Europa. L'attività del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia è finalizzata alla promozione e alla diffusione della cultura e dell'arte teatrale, sulla scorta dei più importanti teatri pubblici italiani ed europei. Dalla fondazione ad oggi al Teatro Stabile sono passati più di trecento spettacoli di produzione e migliaia di spettacoli ospiti: da sempre infatti lo Stabile intreccia la programmazione in sede ad una fondamentale attività di produzione di spettacoli nuovi che vengono circuitati in tutto il territorio nazionale e spesso anche all'estero.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.