Immagini di Ospitalità 2022
Immagini di Ospitalità 2022
Immagini di Teatro necessario
   
Immagini di Ospitalità 2022
Immagini di Ospitalità 2022
Immagini di Teatro necessario

Teatro Necessario è nato a Parma nel 2001 e da più di 20 anni anni porta avanti con passione un’intensa attività di produzione e promozione, diffusione e programmazione di circo contemporaneo e teatro urbano. Dal 2022 l’associzione promuove TNC - Teatro Necessario Circo, uno dei Centri di Produzione di Circo Contemporaneo italiani riconosciuti dal Ministero della Cultura. Inoltre Teatro Necessario è la prima realtà di produzione di circo contemporaneo nata nel territorio emiliano e finanziata dalla Regione Emilia Romagna (dal 2016). La compagnia è poi impegnata attivamente nel dialogo con soggetti che lavorano, a livelli diversi, sull’identità del circo contemporaneo, tra cui A.C.C.I. - Associazione circo contemporaneo Italia, di cui è membro fondatore, aprendo la strada ad altri soggetti con cui ora collabora e si confronta.  Gli spettacoli di Teatro Necessario combinano in scena arti circensi, tecniche teatrali, mimo, danza e musica. La sua poetica scenica si basa sulla potenza comica del linguaggio non verbale, combinata alla musica, sempre suona dal vivo. Quello di TN è un circo popolare e raffinato, divertente, leggero, mai banale, che si avvale di codici e registri capaci di aprire ad una comunicazione largamente inclusiva, motivo per cui le creazioni di TN sono diffusamente esportate all’estero e hanno preso parte alle più importanti vetrine italiane ed internazionali.

In più di 20 anni di attività TN ha maturato una professionalità solida, internazionalmente riconosciuta e in continuo sviluppo nella produzione, diffusione e programmazione del circo contemporaneo; un’esperienza unica in Italia per articolazione, che lo ha reso uno dei soggetti di spicco della scena oltre che un ambasciatore del talento italiano nell’arte del clown nel mondo. Grazie a questa lunga carriera, TN ha creato una rete di importanti relazioni, artistiche, culturali, istituzionali, e ha aggregato intorno alla propria idea di circo un pubblico vasto e diversificato, che lo segue fedelmente e appassionatamente. Da 15 anni la compagnia è impegnata attivamente nella direzione artistica e organizzativa di manifestazioni di circo contemporaneo internazionale, che da piccole iniziative sono diventate appuntamenti attesi dal pubblico e dagli operatori (Tutti Matti per Colorno, Tutti Matti in Emilia, Tutti Matti sotto Zero, Tour Cirque Bidon).

Inolte Teatro Necessario si è fatto promotore sul territorio italiano della costruzione di occasioni di incontro di qualità e visibilità nell’ambito del circo contemporaneo, anche per giovani esperienze emergenti.  Negli ultimi anni, l’impegno di TN è rivolto alla promozione e allo sviluppo della scena circense italiana: la compagnia si dedica a sostenere, produrre e diffondere il lavoro artistico di giovani compagnie con cui condivide poetiche, etiche ed estetiche: sono nate così le preziose collaborazioni con Circo Carpa Diem e Circo Pacco e alcune esperienze di importanti coproduzioni internazionali.

 

Descrizione dell'intervento

TN oggi arriva a realizzarsi come CENTRO DI PRODUZIONE DI CIRCO CONTEMPORANEO, con le radici saldamente piantate nel proprio territorio di riferimento e il cuore in Europa. Anni di solide e riconosciute esperienze in ambito produttivo e organizzativo, diventano ora la base da cui spiccare un salto verso una nuova dimensione organizzativa, più aperta e inclusiva, più evoluta e matura, che possa far si che a TN venga riconosciuto il ruolo che già ricopre sul territorio, come soggetto di riferimento per il circo contemporaneo, capace di contribuire allo sviluppo creativo del proprio settore e di portare proposte di eccellenza alle comunità locali e non solo. 

Per realizzare questa evoluzione, TN ha costruito intorno a sé una rete di partner con cui realizzare UN PROGETTO TRIENNALE DI OSPITALITÀ E PRODUZIONI, di cui si fa capofila ma i cui risultati saranno irradiati su tutto il territorio e non solo. Grazie alle relazioni di collaborazione già attive con 

  • importanti realtà culturali del settore: Fondazione Solares delle Arti, ATER Fondazione, Europa Teatri), 

  • numerose amministrazioni locali: Comune di Colorno, di Parma, Busseto, Felino e Montechiarugolo.

TN ha coinvolto questi soggetti in UN PROGETTO DI OSPITALITÀ DIFFUSO TRA CHAPITEAU E SALE, che si realizza in UNA RASSEGNA ANNUALE DI CIRCO CONTEMPORANEO CHE TOCCA PICCOLI CENTRI DIFFUSI SUL TERRITORIO E LA CITTÀ DI PARMA, con proposte di alta qualità nazionali e internazionali.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Teatro Necessario

Erogazioni ricevute

30.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cariparma

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Comune di Quattro Castella (RE) - Biblioteca Comunale, Surprise 2023
567 voti
Quattro Castella

Comune di Quattro Castella (RE) - Biblioteca Comunale, Surprise 2023

Comune di Ravenna - MAR Museo d'Arte della città di Ravenna, RavennaMosaico 2022
12 voti
Ravenna

Comune di Ravenna - MAR Museo d'Arte della città di Ravenna, RavennaMosaico 2022