Immagini di Sostegno attività 2022
Immagini di Sostegno attività 2022
Immagini di Sostegno attività 2022
Immagini di Sostegno attività 2022
Immagini di Sostegno attività 2022
Immagini di Sostegno attività 2022
Immagini di Sostegno attività 2022
Immagini di Sostegno attività 2022
   
Immagini di Sostegno attività 2022
Immagini di Sostegno attività 2022
Immagini di Sostegno attività 2022
Immagini di Sostegno attività 2022
Immagini di Sostegno attività 2022
Immagini di Sostegno attività 2022
Immagini di Sostegno attività 2022
Immagini di Sostegno attività 2022

Il Teatro Franco Parenti con i Bagni Misteriosi è un modello unico di integrazione fra cultura, sport, benessere e natura. Il recupero dell'unità di un quartiere storico con teatro/piscine/spazi all’aperto corrisponde al bisogno di ricomposizione di corpo, emozione, arte e pensiero in un unico insieme. Un’opera resa possibile dalla condivisione collettiva dello spirito che da sempre anima Andrée Ruth Shammah e il teatro da lei fondato e diretto: “Fare teatro è un atto d’immaginazione, una spinta che porta a uscire dai sentieri battuti”. E’ questo spirito che chiediamo ora di condividere sulle attività del teatro, Cooperativa di Impresa Sociale, riconosciuto di Rilevante Interesse Culturale. Vivo, aperto, in movimento fra tradizione e ricerca, il Parenti è uno dei riferimenti più solidi e innovativi in Italia. Laboratorio creativo di produzione, mescola culture e linguaggi, dalla parola al corpo, all’immagine, alla musica. Agorà di incontro, accoglie la città per innumerevoli appuntamenti sulla memoria e il presente. In scena maestri, artisti riconosciuti e giovani talenti si mettono in gioco oltre gli schemi del nuovo a tutti i costi e del prodotto ben confezionato. Il pubblico non cerca la fruizione ma abita il teatro come luogo che cambia la percezione del mondo e che è prima di tutto “incontro umano” come è scritto nel manifesto della sua nascita nel ‘72. Incontro di artisti la cui ricerca è assecondata dallo spazio, un palcoscenico continuo modulato nella diversa dimensione delle sale dove evolvono spettacoli che contribuiscono nei fatti a far crescere e diventare grandi i nuovi talenti. Le storie di Filippo Timi, Sonia Bergamasco e poi Rosario Lisma, Fabio Cherstich, Francesco Brandi e il giovane Raphael Tobia Vogel ne sono testimonianza. 

Da quando Giovanni Testori inventò una lingua perché lei e Franco Parenti le dessero corpo, Andrée Ruth Shammah con intelligenza, leggerezza, lucidità, nelle sue regie sprigiona energie rompendo gli schemi, dando visibilità e portando al successo autori contemporanei italiani come Sgorbani, Trevisan, Tarantino, Cavosi e internazionali come Levin e Diament o giovani compagnie in interpretazioni inedite di Goldoni, Ibsen, Moliére che costituiscono altrettante sfide vinte per attori come Gioele Dix, Filippo Timi, Marina Rocco, Anna Della Rosa. Esplorazioni, crocevia e confronto di culture, i progetti speciali richiedono un grande sforzo produttivo, sono centrati sull’innovazione e l’internazionalitàcon focus sulla scena contemporanea, la danza, le performing arts e capolavori di registi come Nekrosius e Hermanis.

Descrizione dell'intervento

Da Gennaio 2022 una novità assoluta il ritorno dell’iconica MRS. FAIRYTALE di e con Timi e il debutto di una nuova produzione con la regia di Vogel, COSTELLAZIONI di Nick Payne con Lietti e Micci, una relazione di coppia in cui giocano fisica quantistica, sentimenti, caso e libero arbitrio.  Germano riscrive COSÌ È (SE VI PARE) di Pirandello nella realtà virtuale. Orlando in LA VITA DAVANTI A SÉ ci conduce tra vite sgangherate, un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia, e le pagine commoventi e attualissime di Gary.  Pozzi è in scena nel capolavoro di Euripide TROIANE e Mascino nel ragionamento comico sull’esistenza che è SMARRIMENTO di Calamaro. UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO, di Williams, regia di Pizzi con D’Abbraccio e Pecci. IL CASO BRAIBANTI è un “oratorio civile” scandito da incursioni di sax in cui Bussotti e Conte danno una grande prova d’attore interpretando i protagonisti e tutti i personaggi di una storia vera, emblematica di un’Italia bigotta. IL NODO di Adams con Ambra Angiolini è un intenso confronto madre - insegnante sui rapporto genitori-figli e sulle ragioni intime che generano il bullismo.  Due atti unici irresistibili De Filippo sono gioielli del repertorio del grande Cecchi  con Ippolito: DOLORE SOTTO CHIAVE /SIK SIK L’ARTEFICE MAGICO. Gioele Dix porta in scena uno dei suoi autori più amati, Buzzati con LA CORSA DIETRO IL VENTO. Una nuova produzione con la regia di Oliva è l’adattamento de IL SOSIA Dostoevskij con Schilton in cui il tema del doppio, divertente e assurdo, sconvolge l’esistenza. Audace e contemporanea la versione di Valerio dello  ZIO VANJA di Čechov con Gravina e  Cederna. Un ensamble, Lacasadargilla con WHEN THE RAIN STOPS FALLING trascina il pubblico nel crescendo di tensione di una saga famigliare, rivelando un grande autore australiano,  Bovell. Uno dei personaggi più noti della letteratura americana, torna a vivere con Placido e Reale in MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE, di Miller, regia di  Muscato. La potenza comunicativa del teatro può dare una voce a chi non ce l'ha, per questo ANNA DEI MIRACOLI è lo spettacolo che il Teatro Franco Parenti ha prodotto per l’Associazione Lega del Filo d’Oro e arriva a Milano dopo una lunga tournée con Musy, artista pluripremiata e la regia di Giordano.

Parellala alla stagione,  una programmazione straordinaria per il 50esimo anniversario del Teatro Franco Parenti è pensata, in questi tempi tragici che tutti stiamo vivendo, per rispondere al grande bisogno che hanno le persone di stare insieme, di ritrovarsi e condividere valori. Apre VERSO IL FUTURO con performance aeree, danza e grandi proiezioni ai Bagni Misteriosi, un invito alla cittadinanza per una riflessione sullo stato del nostro pianeta e sui comportamenti umani. Un focus speciale è dedicato a La Grande Età per ribaltare la convenzionale separazione fra “vecchi” e “giovani” con, fra gli altri, Asti, Gioele Dix, Savignano e riferimenti internazionali come Ostermeier, Platel, Rampling.

 

Il


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Teatro Franco Parenti Soc. Coop. Impresa Sociale

Erogazioni ricevute

413.250,00 €

Mecenati

: 75

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Intesa Sanpaolo Spa
Artemide S.p.a.

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Comune di Caravaggio - Chiesa di San Bernardino, Restauro altare di Sant’Antonio da Padova
319 voti
Caravaggio

Comune di Caravaggio - Chiesa di San Bernardino, Restauro altare di Sant’Antonio da Padova

Fondazione Brescia Musei - Restauro dipinto di Angelo Inganni
3° posto | 6950 voti
Brescia

Fondazione Brescia Musei - Restauro dipinto di Angelo Inganni