Il Teatrino dei Fondi è è un’impresa di spettacolo di livello nazionale. Compagnia teatrale riconosciuta e finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Toscana.
Fondata a San Miniato (Pi) nel 1993, sviluppa da sempre una progettualità molto complessa e articolata, producendo spettacoli legati al teatro civile, alla drammaturgia contemporanea, al teatro per le nuove generazioni. Teatrino dei Fondi gestisce direttamente il Quaranthana, il Teatro Comunale di San Miniato (Pi) e il Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio (Fi), organizza il Festival multidisciplinare Contemporanei Scenari e altre rassegne sul territorio regionale.
Con il marchio editoriale Titivillus Mostre Editoria (Premio Speciale Ubu 2016, Premio della Critica 2012) persegue l’obiettivo di documentare e promuovere la cultura teatrale italiana ed internazionale. Particolarmente significativa è anche l'attenzione che Teatrino dei Fondi dedica alle nuove generazioni (bambini, giovani, studenti e loro intermediari, famiglie e insegnanti) struttarndo progetti educativi, di formazione del pubblico e di formazione professionale.
Descrizione dell'intervento
Inaugurato nell'ottobre del 2014 il Nuovo Teatro Pacini è ben presto divenuto un fondamentale presidio culturale per la città di Fucecchio e per i territori circostanti. Una stagione di altissimo profilo con spettacoli di prosa, musica, un programma per le nuove generazioni, incontri, convegni, attività di formazione del pubblico e professionale. La compagnia Teatrino dei Fondi cura il progetto artistico, culturale e gestionale del teatro con il supporto del Comune di Fucecchio nonché del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze.
Obiettivo generale, la diffusione della cultura sul proprio territorio, nonché la promozione dei più degni valori etici e morali, al fine di contribuire, attraverso il volano del teatro e dell'arte, al consolidamento ed alla crescita della società civile.
Nel 2022 Fucecchio ed il Nuovo Teatro Pacini saranno grazie al lavoro del Teatrino dei Fondi un rilevante centro di attività teatrali e culturali:
A) Stagione teatrale e Arena estiva
B) Produzioni teatrali di teatro di innovazione
C) Alternanza Scuola Lavoro "La Bottega del Teatro"
D) Attività educative e di formazione del pubblico
E) Ospitalità, mentoring e tutoraggio di giovani formazioni artistiche in residenza
F) Promozione della cultura teatrale e pubblicazione di libri sullo spettacolo dal vivo
Un insieme di attività multidisciplinari attente all'innovazione, che nel 2022 coinvolgeranno non meno di 35.000 persone, interagendo con una molteplicità di pubblici: bambini, giovani, portatori di disabilità, stranieri, spettatori occasionali e abituali, studiosi e ricercatori delle discipline dello spettacolo.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.