Site dance 2022 è una rassegna di danza contemporanea originale e itinerante nei vari quartieri del Comune di Firenze, giunta alla sua terza edizione, che si pone l’obiettivo di valorizzare e far rivivere la memoria storica dei luoghi, attraverso i linguaggi multidisciplinari. Il punto di forza del progetto è il suo essere itinerante e la scelta che, per ogni luogo identificato, sarà proposto un evento idoneo allo spazio e alla sua storia. Questo ci permetterà di rivolgersi a un pubblico più vasto e diversificato, con una programmazione altrettanto variegata, presentata nel periodo tra giugno e agosto: spettacoli per il pubblico di bambini, spettacoli per adulti, eventi site specific. Gli spettacoli saranno itineranti nei 5 quartieri fiorentini, oltre alla presentazione degli spettacoli anche nelle aree periferiche della città metropolitana di Firenze (Lastra a Signa e Vaglia).
La Compagnia è diretta da Simona Bucci, già danzatrice solista della Alwin Nikolais Dance Company di New York. Coordinatrice e docente dell’Accademia Isola Danza, La Biennale di Venezia, già assistente di Carolyn Carlson. Dal 2018 si affianca anche la direzione artistica di Roberto Lori, direttore artistico del Festival Face Off di Matelica (MC). La Compagnia nel 2005 vince il “Premio Coreografo d’Europa 2005” e il“Premio Danza&Danza 2005” per la coreografia “I Rimasti”. Nel 2007 commissione La Biennale di Venezia Arresi alla notte, coproduzione Festival Oriente Occidente. Nel 2008 il primo lavoro dedicato a un pubblico giovane dal titolo Giorgio e il drago, a cui seguirà nel 2010 Boxville Ballata di cartone, nel 2015 Il gatto con gli stivali e nel 2017 Brutto anatroccolo. Del 2009 Indissolubile eco. Del 2011 è lo spettacolo Giuditta e Oloferne, coproduzione Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, con il sostegno del CCN - Centre Chorégraphique National di Roubaix di Carolyn Carlson. Nel 2014 debutta al Festival Fabbrica Europa, Enter Lady Macbeth, coproduzione Festival Danza Estate di Bergamo e Festival Nuovi Orizzonti di Chiusi.Nel 2018 debutta a Fabbrica Europa Interrogai me stesso.
Nel 2019 debutta con Preludi e fughe, geografia antropica, commissione e co-produzione Stresa Festival.
Con uno sguardo sempre attento alle giovani realtà artistiche, la Compagnia ogni anno sostiene e coproduce i lavori di giovani artisti-coreografi.
La Compagnia Simona Bucci è sostenuta dal Ministero della cultura e dalla Regione Toscana.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.