Immagini di Parco Internazionale della Scultura Contemporanea - Annualità 2021
   
Immagini di Parco Internazionale della Scultura Contemporanea - Annualità 2021

I Musei civici di Pietrasanta rappresentano la memoria delle diverse anime del territorio. Sono istituzioni di diverso genere che propongono testimonianze sia del passato più lontano del territorio che della sua storia più recente legata alla cultura e all’arte.  Pietrasanta, cittadina versiliese raccolta tra le Apuane ed il mare, di consolidata tradizione nelle lavorazioni artistiche, ha un rapporto diretto e privilegiato con il mondo dell’arte contemporanea. Una città laboratorio e affascinante centro espositivo all’aria aperta di fama nazionale ed internazionale. Il Parco Scultura insieme al Museo dei Bozzetti contraddistingue la città e la sua antica e radicata tradizione nel campo della realizzazione di creazioni scultoree che le ha valso il nome di “Piccola Atene”. Costituito da oltre 75 opere di scultura monumentale contemporanea, questo ampio percorso museale all’aperto si snoda per strade, piazze, giardini del centro e delle frazioni. La collocazione di queste opere qualifica altamente il paesaggio urbano e gli conferisce una connotazione tipica che evidenzia il connubio fra i maestri della scultura che qui hanno lavorato o tuttora sono assidui frequentatori e gli artigiani locali, preziosi e indispensabili collaboratori.

Fra le opere presenti in collezione la scultura-fontana in marmo “Continuación” di Jiménez Deredia.

L'intervento comprende il restauro della scultura/fontana posta nel 2008 sulla rotatoria di Via Unità d'Italia/Aurelia Sud a Marina di Pietrasanta la cui realizzazione risale all'anno 2005. Trattasi di una scultura a tuttotondo in marmo bianco posta su un basamento con struttura in cemento ed in parte rivestito in marmo. Attualmente l'opera necessita di una pulizia accurata dei depositi causati dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici e dell'asportazione dello strato protettivo deteriorato. Oltre alla pulizia superficiale è prevista la realizzazione di un nuovo impianto elettromeccanico previo smantellamento dell’esistente. Al locale tecnico esistente, occorre inoltre aggiungere l'installazione di un locale tecnico interrato da posizionarsi in prossimità della fontana (misure in pianta cm195x124) per alloggiare il filtro ed il sistema di clorazione dell'acqua. L'impianto sarà dotato infatti di pompaggio idoneo a favorire il corretto sfioro dell'acqua dal bordo della vasca centrale e di un sistema di dosatore a cloro per garantire la sanificazione dell'acqua. Il nuovo impianto di illuminazione comprenderà dei proiettori esterni, dei faretti ad incasso e dei faretti ad immersione. Il quadro elettrico generale attualmente esistente nell'area a verde adiacente alla rotatoria sarà dotato di locale tecnico che ingloberà anche la pompa dell'acqua e l'addolcitore.

Ai lavori sopra menzionati, va aggiunto l'intervento di rifacimento della pavimentazione dell'opera, prevedendo la sostituzione del cordolo deteriorato e del manto erboso con apposita pavimentazione ornamentale (Rif. Det. Dir. n. 746 del 19.04.2023, lavori affidati per € 28.899,75 inclusa iva 10%), nonché di apposizione di una copertina in marmo bianco di Carrara sulla corona circolare esterna (lavoro da affidare).


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Pietrasanta

Erogazioni ricevute

78.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Bvlg - Banca Versilia Lunigiana E Garfagnana Credito Coop
Bvlg Banca Versilia Lunigiana Garfagnana

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Aria Network Culturale - Cirk Fantastik! Festival di circo contemporaneo 2023
14 voti
Firenze

Aria Network Culturale - Cirk Fantastik! Festival di circo contemporaneo 2023

Provincia di Lucca - Villa Argentina a Viareggio, valorizzazione 2021
25 voti
Viareggio

Provincia di Lucca - Villa Argentina a Viareggio, valorizzazione 2021