Da luglio 2022 hanno avuto inizio i lavori di riqualificazione del Teatro Testoni Ragazzi, che coinvolgono l’intero stabile per la durata di circa 12/16 mesi, nessuna attività potrà essere svolta all’interno dell’edificio per tutto questo periodo. Grazie a questo intervento il teatro subirà una serie di miglioramenti grazie al potenziamento di alcuni ambiti: Creazione di una nuova sala con capienza 100 posti; Miglioramento dell’accessibilità con l’eliminazione definitiva di tutte le barriere architettoniche; Riqualificazione energetica nell’ottica di un “Teatro Green” ecosostenibile attraverso la sostituzione completa di apparecchiature illuminotecniche obsolete e a favore del totale risparmio energetico; Restyling degli spazi dedicati all’accoglienza del pubblico attraverso nuovi arredi dal design curato ed ecologico
Per La Baracca, società cooperativa sociale ONLUS e compagnia teatrale che gestisce il Teatro Testoni Ragazzi dal 1995, sarà un anno impegnativo e complesso che comporterà il trasferimento di tutte le attività teatrali e laboratoriali (compresi gli uffici) altrove per la durata di 12/16 mesi.
Le sedi temporanee saranno dislocate in più zone della città e ciò comporterà una nuova riorganizzazione:
Una volta tornati al Teatro Testoni Ragazzi (ottobre 2023), questo sarà uno degli impegni più doverosi:
Nata nel 1976, La Baracca opera da più di 45 anni nel Teatro Ragazzi. Le produzioni della compagnia, rivolte esclusivamente a bambine/i e ragazze/i, sono incentrate sul teatro d’attore e su una drammaturgia originale. Negli anni hanno sviluppato una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico.Ad oggi la compagnia ha prodotto più di 200 titoli per bambini e ragazzi di tutte le età e per un totale di circa 14.000 repliche. Ogni anno vengono realizzate nuove produzioni per le diverse età, dai piccoli dei nidi agli adolescenti della secondaria, passando dai bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie.Dal 1980, con il progetto “Un posto per i ragazzi”, La Baracca ha cercato e creato un forte rapporto con il proprio territorio, arrivando, nel 1983, a sottoscrivere con il Comune di Bologna una convenzione per dedicare un teatro cittadino esclusivamente all’infanzia e alla gioventù: il Teatro Sanleonardo (prima convenzione in Italia tra un ente pubblico e una compagnia di Teatro Ragazzi).
Dal 1995 il rapporto con il Comune di Bologna è proseguito in una nuova sede: il Teatro Testoni.
Così è nata La Baracca - Testoni Ragazzi, teatro stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù.
Oltre al Testoni Ragazzi, la compagnia gestisce due spazi teatrali in convenzione con il Comune di Medicina (BO), con il quale collabora da molti anni e così è nata Medicinateatro.
Nel corso del tempo, inoltre, si sono sviluppate intense collaborazioni con altri comuni della Provincia di Bologna.
Fin dalla sua nascita, la compagnia ha portato i propri spettacoli non solo in Italia, ma anche in tanti festival internazionali in Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Irlanda, Messico, Nicaragua, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Mozambico, Svizzera, Ungheria e Uzbekistan. Molti testi scritti dagli autori de La Baracca - Testoni Ragazzi sono stati tradotti e messi in scena da altre compagnie in Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera.
Descrizione dell'intervento
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.