Immagini di Grand Circus Hotel - Festival
   
Immagini di Grand Circus Hotel - Festival

A Parma dal 2014 Tutti matti sotto zero, festival internazionale di circo contemporaneo, porta SOTTO CHAPITEAU in dicembre alcuni degli artisti più talentuosi della scena, registrando il tutto esaurito e diventando una tradizione per il pubblico; una proposta artistica d’eccellenza in UN SETTORE ALTRIMENTI NON RAPPRESENTATO IN CITTÀ, MA DI FORTE RICHIAMO. Dopo la pausa obblogata nel 2020, nel 2021 nel contesto di Parma Capitale Italiana della Cultura, l’impegno dell’Ass. Grand Circus Hotel è stato quello di RILANCIARE LA MANIFESTAZIONE E FARLA EVOLVERE verso un modello organizzativo innovativo, portandola verso una forma di FESTIVAL DIFFUSO, che possa mettere in rete le più importanti istituzioni culturali pubbliche e private del territorio, attivando sinergie economiche, comunicative e di audience development. Mantenendo pulsante il cuore circense della manifestazione, GLI CHAPITEAU NEL PARCO DELLA CITTADELLA, il festival infatti interseca la programmazione con quella di FONDAZIONE SOLARE DELLE ARTI / TEATRO AL PARCO, EUROPA TEATRI, ATER FONDAZIONE - TEATRO VERDI DI BUSSETO. Dal 2021 anche il FOCUS ARTISTICO ha preso una nuova connotazione, indirizzando la programmazione verso una nuova e innovativa forma di spettacolo, LA MAGIE NOUVELLE, che si combina ad altre innovative ed eccellenti proposte di CIRCO CONTEMPORANEO. La magie nouvelle è UNA PROPOSTA DI ASSOLUTA NOVITÀ PER L’ITALIA. Importante contributo a questa svolta artistica per il festival è stato quello di ANTOINE TERRIEUX, CHE DAL 2021 È DIRETTORE ARTISTICO DEL FESTIVAL. La nuova organizzazione permetterà al Festival di posizionarsi come PRIMA MANIFESTAZIONE IN ITALIA DEDICATA ALLA MAGIE NOUVELLE E AL CIRCO CONTEMPORANEO: la programmazione prevede infatti l’OSPITALITÀ DI IMPORTANTI REALTÀ ARTISTICHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI capaci di conquistare pubblico, critica, operatori. Alcune compagnie verranno con il proprio tendone altre si esibiranno sotto quello del festival nel Parco della Cittadella, altre ancora nei teatri e negli spazi culturali del territorio.

Grand Circus Hotel nasce dall’esperienza di un gruppo di lavoro dedicato al circo contemporaneo, la manipolazione di oggetti, il teatro di figura, la danza e il teatro. Grazie alla lunga esperienza internazionale dei membri dell’associazione in questo settore e alle collaborazioni preziose che li hanno portati a esplorare nuovi stimolanti ambiti di ricerca artistica, nasce la volontà di dare un nuovo seguito al Festival Tutti Matti sotto Zero, manifestazione invernale che dal 2014 porta a Parma sotto chapiteau il meglio del circo contemporaneo. Oggi l’associazione Grand Circus Hotel si fa promotrice di una svolta artistica e organizzative per il festival, introducendo un particolare focus sulla magie nouvelle, disciplina quasi sconosciuta in Italia e in grande ascesa sui palcoscenici di tutto il mondo, e aprendo la programmazione all’inclusione delle più importanti realtà teatrali del territorio.

Descrizione dell'intervento

Ogni anno a Parma non è Natale senza… Tutti Matti sotto Zero. Dal 27 novembre 2022 l’VIII edizione del Festival dedicato a circo contemporaneo e magie nouvelle in teatro e sotto chapiteau, realizzato da Grand Circus Hotel con Teatro Necessario Circo, propone un programma di spettacoli e attrazioni lungo quasi 2 mesi: fino all’8 gennaio 2023, con una cometa finale il 22, sotto i due tendoni nel Parco della Cittadella, al Teatro al Parco, al Teatro Euopa di Parma e al Teatro Verdi di Busseto andranno in scena - o scenderanno in pista alcuni straordinari artisti con spettacoli che riempiranno di humor, poesia, stupore e allegria i pomeriggi e le sere d’inverno.

Saranno con noi Les mes Nocturnes - FR, Patfield & Triguero - GB, Max Maccarinelli - ITA/FR, Teatro Necessario - ITA, Trioche - ITA, Soralino - FR, Andrea Redavid - ITA/FR, Sans Gravité - FR in prima nazionale, Cirque Trottola - FR in prima nazionale, Collectif À Sens Unique - FR, Circo El Grito - ITA.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Grand Circus Hotel Aps

Erogazioni ricevute

4.800,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Agrifarnese S.r.l.

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Comune di Faenza - Pinacoteca Comunale, Luce sull'arte a Faenza
25 voti
Faenza

Comune di Faenza - Pinacoteca Comunale, Luce sull'arte a Faenza

Associazione Teatro Sociale di Gualtieri - Terreni fertili Festival 2023
25 voti
Gualtieri

Associazione Teatro Sociale di Gualtieri - Terreni fertili Festival 2023