La Pilotta, imponente palazzo simbolo del potere ducale dei Farnese, centro storico e civile della città di Parma, è dal 2016 un Complesso Monumentale unico che comprende al suo interno il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico, la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoni. Uniti da una storia antica, con collezioni ricche di piccoli e grandi tesori, e poi separati nel corso del XIX secolo, questi istituti culturali hanno ritrovato a partre dal 2017 la loro unità, dando vita ad un centro culturale e scientifico di carattere enciclpedico che si apre ad un nuovo dialogo coi cittadini.
Nel mese di ottobre giungeranno al termine i lavori di riallestimento del Museo Archeologico Nazionale che costituiscono l’esito finale dell’imponente progetto di revisione critica e di ripensamento dell’intero percorso museale del Complesso della Pilotta avviato dalla nuova direzione a partire dal 2017.In poco più di sei anni sono stati riqualificati circa 40.000 m2 con lavori e manutenzioni, creazione di nuove sale, realizzazione di numerosi restauri e definizione di nuovi strumenti di mediazione per la visita, con un investimento di circa 24 milioni di euro e il coinvolgimento di decine di imprese e maestranze locali. Al rinnovamento degli spazi e delle opere del Complesso si è affiancato anche il rilancio delle attività di ricerca e di valorizzazione con un novero amplissimo di proposte culturali rivolte ai pubblici più diversi, che ha consentito un raddoppio sostanziale dei visitatori, passati da 72.000 circa nel 2017 a 130.431 nel 2022 e 98.355 al 30 giugno 2023, con una proiezione ulteriore di circa 200.000 visitatori al 31 dicembre 2023.
L’inaugurazione, che vedrà l’apertura della nuova ala delle collezioni archeologiche, porterà dunque alla conclusione di un progetto durato sei anni e che ha preso il nome di Nuova Pilotta. Verranno in quella sede ricordati gli importanti lavori di restauro dell’edificio e delle collezioni e sarà l’occasione di lanciare pubblicamente il progetto di riqualificazione del cortile di San Pietro Martire, che consentirà la riqualificazione di un importante spazio urbano densamente frequentato sia dai cittadini che dai turisti di ogni provenienza.
Un compimento strategico per la città di Parma e il suo territorio che potrà riappropriarsi di un patrimonio museale tra i più importanti d’Europa, interamente rinnovato e riallestito, e contare su una nuova vocazione – quella culturale – oltre all’industriale di cui già può vantare primati a livello internazionale, frutto anche della collaborazione virtuosa e di un dialogo costante tra i molteplici soggetti istituzionali che in sinergia hanno contribuito alla valorizzazione di un bene comune e, con questo, allo sviluppo della collettività di riferimento.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.