La fontana è costituita da una vasca a terra di forma ottagonale dalla quale si eleva uno “stelo” decorativo che sorregge un’ulteriore vasca di forma rotonda. L’acqua, zampillando dalla vasca rotonda posta in alto, si riversa nella vasca ottagonale più grande, da cui, attraverso il sistema idrico, viene riutilizzata in un sistema ciclico. La struttura in questione è stata realizzata antecedente al 1950, come testimoniato da alcune foto pervenute dai cittadini di Pioraco, ed è pertanto classificata tra i beni culturali vincolati “ope legis” ai sensi del vigente “Codice dei Beni culturali e del paesaggio” di cui al Decreto Legislativo n. 42/2004. In particolare, la fontana, negli anni ha sempre costituito un importante luogo d’incontro e socializzazione.
Descrizione dell'intervento
Le operazioni di restauro tenderanno ad eliminare sporcizia ed incrostazioni, nonché ridare alla fontana un aspetto ordinato e di buona conservazione.
Si dovrà provvedere ad una disinfezione e disinfestazione, di tutti gli elementi lapidei, dagli attacchi di origine vegetale e funginea.
Particolare attenzione si dovrà porre nel consolidamento delle fenditure e del loro conseguente risarcimento materico.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.