Il Teatro Massimo ha aperto le porte al pubblico nel 1897 e con i suoi 7730 metri quadrati di area è il teatro più grande d’Italia e il terzo d’Europa, secondo solo alle Opere di Parigi e Vienna. L'intensa e ricca attività e il sempre crescente afflusso di pubblico e di visitatori di tutte le età, testimoniano la forza e la centralità che esso occupa a Palermo e in tutta la Sicilia: un patrimonio di cultura e arte sul quale investire con grande determinazione. Il Teatro promuove la diffusione dell’arte musicale, della conoscenza della musica, del teatro lirico e della danza; mira alla formazione del pubblico, favorendo un ascolto consapevole, alla conservazione e diffusione del patrimonio storico e culturale maturato nella sua attività più che centenaria.
In linea con questo pensiero, negli ultimi anni, si è rivelato fondamentale l’impegno della Fondazione nel raggiungere anche un pubblico più giovane, tramite agevolazioni nell’acquisto di biglietti e abbonamenti e la creazione di eventi a tema, a seconda degli spettacoli in calendario, nonché cicli di conferenze, incontri con gli interpreti e attività rivolte alle scuole, attraverso il programma Educational.
Il cartellone istituzionale di opere, balletti e concerti, oggi è uno dei più ricchi nell’ambito delle fondazioni liriche italiane, con oltre 260 serate di spettacolo che coinvolgono più di 145.000 spettatori l’anno (di cui quasi il 30% giovani under35). Oltre 106.500 turisti nel corso della stagione hanno visitato il Teatro che è, dunque, uno dei monumenti più visitati della Sicilia.
Nel corso degli ultimi anni il Teatro Massimo ha dato vita ad un’offerta culturale sempre più diversificata e ha sviluppato una prestigiosa attività fuori sede che ha contribuito a tenere alto il nome del Teatro, anche all’estero. Nostra intenzione è continuare a realizzare eventi e progetti di alto valore artistico e culturale. Grazie ai contributi Art Bonus è possibile sostenere concretamente il Teatro lirico più grande d’Italia. È un investimento sulla bellezza. Aiutaci a crescere.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.