Immagini di FONDAZIONE TEATRO DI PISA - TEATRO DI TRADIZIONE G.VERDI
   
Immagini di FONDAZIONE TEATRO DI PISA - TEATRO DI TRADIZIONE G.VERDI

Classificato dalla Legge 800 come Teatro di Tradizione, votato quindi ad una prevalente attività di produzione musicale, il Teatro di Pisa ha sviluppato negli anni una propria fisionomia caratterizzata dalla politematicità e dall'interdisciplinarietà. Le sue attività, infatti, interagiscono con l'obiettivo non solo di soddisfare una domanda quanto mai diversificata ma anche di attrarre nuovi spettatori, stimolare nuove curiosità, creare un pubblico più consapevole, contribuire alla crescita culturale della città. Una strategia, questa, che non può prescindere da rapporti con le altre realtà del territorio e non solo: è dunque ad una dinamica politica di rete che vede il Teatro di Pisa collaborare con le principali istituzioni del Territorio, dagli Enti Locali alla Università di Pisa, alla Scuola Normale e tutte le scuole cittadine. Il Teatro di Pisa svolge anche una funzione di servizio ospitando convegni, iniziative culturali e di spettacolo, presentazioni di libri, appuntamenti promossi da Enti locali, associazioni, istituti universitari, banche ed altre realtà cittadine, e mettendo a disposizione del territorio il proprio patrimonio di professionalità e competenza, anche per manifestazioni esternie, patrocinate dgli Enti Locali..

La Stagione Teatrale, si compone della Attività principale quale la lirica e si articola anche con i segmenti di Prosa, Danza, Concertistica e una intensa attività formativa, nella quale primeggiano L'Opera Studio, Fare Teatro, ciclo di lezioni, corsi di aggiornamento, seminari, laboratori sulle tematiche teatrali e musicali rivolti a studenti e insegnanti, organizzati di concerto con gli stessi Istituti scolastici, e Prima del Teatro-Scuola Europea per l'Arte dell'Attore (diretta dal Teatro di Pisa, e riconosciuta a livello internazionale come luogo del perfezionamento, dello scambio e dell'approfondimento per attori, diplomandi e diplomati delle principali Scuole teatrali italiane ed europee, che vede la partecipazione attiva di queste ultime).

La Fondazione Teatro di Pisa si caratterizza per la tutela del patrimonio artistico-musicale basato su un sistema flessibile di coproduzioni finalizzato anche alla valorizzazione di giovani artisti. La programmazione inizia con la Stagione Lirica, che si intreccia anche progettualmente con le altre Stagioni; il cartellone propone ogni anno produzioni e coproduzioni di titoli del grande repertorio. mLa Stagione di Prosa ha un carattere antologico fra tradizione e innovazione. La Rassegna di Danza, s’impernia sull’equilibrio fra danza classica, danza contemporanea e teatrodanza. Notevole attenzione viene dedicata ai diversi linguaggi musicali: oltre alla Stagione dei Concerti della Scuola Normale Superiore, non mancano gli appuntamenti con la musica da camera e d’autore.

Di particolare rilevanza il settore della Formazione, strettamente connesso alle altre attività: LTL Opera Studio (progetto di formazione, specializzazione e perfezionamento per giovani cantanti e maestri collaboratori pensato e gestito insieme ai Teatri di Livorno e Lucca);  Fare Teatro, ciclo di lezioni, corsi di aggiornamento, seminari, laboratori sulle tematiche teatrali e musicali rivolti a studenti e insegnanti, organizzati di concerto con gli stessi Istituti scolastici, cui si affiancano corsi e seminari per studenti universitari e per adulti; Prima del Teatro-Scuola Europea per l’Arte dell’Attore riconosciuta a livello internazionale.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Teatro di Pisa (Teatro Verdi)

Erogazioni ricevute

500.000,00 €

Mecenati

: 3

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Pisa
Fondazione Pisa
Fondazione Pisa

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Compagnia Simona Bucci - Site Dance 2022
472 voti
Firenze

Compagnia Simona Bucci - Site Dance 2022

Gallerie degli Uffizi - Restauro San Giovanni Battista di  Annibale Carracci
626 voti
Firenze

Gallerie degli Uffizi - Restauro San Giovanni Battista di Annibale Carracci