Tempo Reale si occupa di musica di ricerca e di nuove tecnologie per il suono. Ha uno stile di lavoro che punta ad una sintesi tra tradizione e innovazione, realizzando le sue diverse attività con criteri di qualità e collaborando con le principali istituzioni della Toscana, sia in campo musicale, teatrale e di danza, sia nella promozione di una fitta rete di esperienze didattiche. Ulteriore aspetto è il rapporto di interazione generazionale (per esempio tra compositori affermati e giovani) che si cerca in tutti i modi di promuovere e sviluppare a sostegno della creatività giovanile, da sempre considerata seme imprescindibile delle nuove esperienze di ricerca.
- Produzione e concerti: all’insegna dell’Innovazione del linguaggio musicale e del rapporto con le nuove tecnologie vengono prodotti concerti, opere di teatro musicale, installazioni sonore, anche in collaborazione con importanti compositori, coreografi, registi e artisti visivi.
- Ricerca artistica e scientifica: sono investigati molti dei settori dell’attuale campo musicale, dal rapporto tra scrittura e improvvisazione al paesaggio sonoro, dal rapporto tra suono e spazio a nuove tipologie di interfaccia uomo-macchina.
- Formazione e didattica: la formazione riverbera l’esperienza condotta sul campo negli altri settori ed è destinata ai giovani della scuola formale, delle università, agli specialisti di informatica musicale, ai giovani compositori ma anche ad un pubblico generico interessato ai temi della musica di ricerca. In questa ottica vengono regolarmente organizzati programmi per la sensibilizzazione al suono, programmi di residenza e workshop.
Descrizione dell'intervento
Il progetto riguarda due azioni distinte: un’attività nell’ambito della diffusione digitale e un’articolata attività produttiva che sarà prevalentemente strutturata nel territorio fiorentino e toscano.
TEMPO REALE PER IL DIGITALE
TEMPO REALE LIVE - 1. TEMPO REALE FESTIVAL - Nel 2022 sarà realizzata la quindicesima edizione del festival dedicato alla musica di ricerca, alternando occasioni dal vivo con incontri e seminari. Sarà dedicato al tema della produzione audiovisiva e multimediale, con una serie di concerti, performance, installazioni sonore nel corso di tutto l’anno e prevalentemente ospitate in vari luoghi della città, che Tempo Reale individua grazie alla rete di partner sul territorio. La presenza artistica alternerà, musicisti e videomaker italiani, a performer, così da rappresentare al meglio la scena internazionale più attiva e rappresentativa.
3. SUONO GIARDINO - Un ciclo di soundwalk (performance sonore guidate) in quattro parchi pubblici dei comuni dell’area metropolitana significativi da un punto di vista acustico e per il rapporto inquinamento acustico/qualità della vita. I partecipanti sono accompagnati in un percorso, in cui si illustrano caratteristiche che ne descrivono le particolarità acustiche e terminano con un confronto per stimolare riflessioni attorno al tema dell’ecologia acustica.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.