La Fondazione Perugia Musica Classica Onlus nasce nel 2003 dalla visione di Franco Buitoni, allora Presidente degli Amici della Musica, grande animatore della vita musicale umbra, con l’obiettivo di fare musica: produrla, diffonderla, incrementarne la conoscenza e l’amore. I Soci Fondatori di cui si compone, sono quattro: il Comune di Perugia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, l’Associazione «Amici della Musica» di Perugia e l’Associazione «Sagra Musicale Umbra». La Fondazione Perugia Musica Classica si occupa della Stagione degli Amici della Musica da ottobre a maggio, del festival di musica sacra Sagra Musicale Umbra a settembre e di tutta l’attività di educazione all’ascolto con le scuole.
Nei suoi diciassette anni di vita, la Fondazione ha realizzato concerti con la partecipazione delle più prestigiose orchestre e cori internazionali e i più rinomati e apprezzati artisti e direttori d’orchestra del panorama musicale mondiale. Si ricordano fra tutti Claudio Abbado, Riccardo Muti, Martha Argerich, Daniel Harding, Antonio Pappano, Zubin Mehta, Andras Schiff, Maurizio Pollini.
Dalla stagione 2017-2018 ha stretto un rapporto di collaborazione con la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, in modo da offrire al pubblico una offerta musicale sempre più ricca e variata.
Da anni è attivo il Premio Roscini Padalino che offre a giovani musicisti umbri, attraverso borse di studio, la possibilità di migliorare la loro formazione musicale.
Più recentemente, sempre dedicato ai giovani musicisti, è stato attivato, il Concorso San Lorenzo di Montenero rivolto ai migliori allievi del Conservatorio di Perugia.
Descrizione dell'intervento
La prima edizione della Sagra Musicale Umbra risale al 1937. Da allora, con un intervallo dovuto al secondo conflitto mondiale, il festival rappresenta non solo un cardine della cultura in tutta la Regione, ma un appuntamento conosciuto in tutto il mondo per i suoi illustri interpreti, per la riscoperta di grandi capolavori del passato e per i numerosi lavori sinfonico-corali, oggi ben conosciuti, presentati in Italia per la prima volta.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.