Con Umbria Jazz Winter in programma dal 28 dicembre al primo gennaio 2023 si è rinnovata la magia della buona musica nell’acropoli di una delle più̀ belle città dell’Umbria. Il tratto distintivo del Festival resta l’equilibrio tra cultura e turismo, fondamentali tasselli del mosaico che descrive l’elevata qualità̀ della vita che la città della Rupe e il suo territorio possono offrire a visitatori e residenti. Umbria Jazz Winter si conferma evento di punta della stagione turistica invernale a livello nazionale, sia per la sua storia (nel 2023 si festeggia il trentesimo anniversario) sia per la formula che poggia sul cartellone intrigante non meno che sul fascino e sull’accoglienza (inclusa la buona cucina e il vino di nobili tradizioni) di una città d’arte come Orvieto.
Per l’edizione di quest’anno il filo rosso del cartellone è stato all’insegna della grande qualità̀ musicale. In un certo senso, Umbria Jazz Winter #29 può essere considerata come un ritorno alla identità̀ del Festival delle prime edizioni, con proposte originali e rivolte ad un pubblico che vuole esplorare aspetti meno frequentati del jazz ma non per questo meno attrattivi. Come sempre, la formula ha previsto concerti dalla tarda mattinata a notte fonda nel cuore del centro storico di Orvieto. Il fatto che quasi tutti gli artisti siano stati residenti ha dato al pubblico la possibilità̀ di scegliere ogni giorno il proprio itinerario.
I concerti si sono svolti in due edifici strategici nel patrimonio architettonico della città: il Palazzo del Capitano del Popolo, con la Sala dei 400, e il Teatro Mancinelli. Location d’eccezione è in realtà̀ anche il centro storico di Orvieto, ideale teatro dei Funk Off e dei loro festosi cortei.
Evento clou è stato il concerto gospel nel Duomo il pomeriggio di Capodanno, Giornata Mondiale della Pace. Dopo la Messa uno dei più̀ celebrati cori degli Stati Uniti ha cantato brani del repertorio religioso afroamericano. Il gospel è di per sé un messaggio di pace e fratellanza, e rappresenta la profonda religiosità̀ delle comunità̀ cristiane degli Stati Uniti.
Umbria Jazz, nato nel 1973, è riconosciuto in campo internazionale come il più importante festival jazz italiano, ed è tra questi l'unico che possa vantare numeri da grande evento popolare.
Accanto alla sua identità di manifestazione di alta qualità votata alla diffusione del jazz, da alcuni anni ha consolidato anche un’immagine attrattiva per un pubblico molto più vasto e non specialistico. Merito della scelta di aprire ad artisti pop e rock - sempre garantendo un livello indiscutibile di eccellenza musicale - e della formula che ambienta i concerti nel cuore dell'acropoli di Perugia, in uno scenario storico di grande impatto e valore storico-architettonico e naturalistico. La formula attuale ha esordito nell’edizione 2003. È stata definita la manifestazione dei "tre festival in uno", tre festival legati però tra loro da una idea di fondo: portare a sintesi le diverse anime di Umbria Jazz e ripercorrere la sua storia rendendola nel contempo attuale e al passo coi tempi.
Umbria Jazz organizza da oltre 30 anni, durante il festival, e in collaborazione con il Berklee College of Music di Boston, le clinics per giovani musicisti.
Da 26 anni ha un’edizione invernale, sempre in Umbria ma ad Orvieto, che ha raggiunto un successo indiscusso e si è meritoriamente ritagliata un proprio posto nel calendario dei Festival cui non si può mancare.
Umbria Jazz ha con il suo marchio organizzato concerti, o veri e propri festival, negli Stati Uniti, Brasile, Argentina, Cina, Giappone, Sudafrica, Serbia, Australia per promuovere la cultura italiana, il jazz italiano e il territorio con le sue eccellenze.
UJ è membro di IJFO, l’associazione dei migliori e più importanti Jazz Festival al mondo (tra gli altri: Montreux, London, Instanbul, Montreal in Canada e Monterey in California).
Nel 2017 il Festival è stato riconosciuto manifestazione di assoluto prestigio e di interesse nazionale con legge dello Stato (L. 211/2017).
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.