Immagini di Chigiana International Festival 2022
Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana
   
Immagini di Chigiana International Festival 2022
Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Immagini di Fondazione Accademia Musicale Chigiana

L’Accademia Musicale Chigiana nasce a Siena nel 1932 per volontà del Conte Chigi Saracini (1880-1965), il mecenate appassionato di musica che creò i corsi di alto perfezionamento musicale, ospitando nella propria casa prestigiosi docenti di fama internazionale e allievi provenienti da tutti i continenti. Il Conte rese la sua dimora, il Palazzo Chigi Saracini ubicato nel centro storico di Siena, un luogo di intensa attività musicale e, con le proprie iniziative, riuscì a trasformare l’atmosfera della sua amata città, contribuendo, così, all’apertura e all’accoglienza degli stranieri. Nel 1961 l’Accademia fu eretta a Fondazione Accademia Musicale Chigiana (riconosciuta come ente morale nel 1961 e come Onlus-Organizzazione non lucrativa di utilità sociale nel 1997) grazie al lascito in suo favore di tutto il patrimonio del Conte Chigi Saracini. L'oggetto istituzionale e scopo della Fondazione è (come declinato all’interno dello Statuto) l’attività di tutela, diffusione e promozione dell’arte e della cultura in ogni loro forma, con particolare riguardo alla valorizzazione del patrimonio musicale classico nazionale ed internazionale, per consentire la più ampia e qualificata diffusione dell’interesse e della sensibilizzazione per i valori artistici e culturali, in particolare musicali, e la loro pratica, l’educazione musicale della collettività, la formazione dei quadri artistici e tecnici.

In particolare l’Accademia svolge sia corsi di alta formazione musicale che attività concertistica (festival estivo, concertistica invernale) e di audience development.

Descrizione dell'intervento

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2022 è intitolato “From silence” e presenta un programma di 80 concerti, oltre a manifestazioni ed eventi speciali. Il focus contemporaneo è dedicato nel 2022 al compositore veneziano Luigi Nono. L’ampia e articolata offerta musicale, dedicata al grande repertorio classico e barocco, al teatro musicale, alla creazione contemporanea, ai nuovi linguaggi intermediali, è suddivisa in aree tematiche: LEGENDS, i grandi nomi internazionali; TODAY, la musica del nostro tempo; FACTOR, i concerti d’esordio dei giovani talenti; OFF THE WALL, i concerti nei luoghi più suggestivi delle terre senesi. Con il titolo “From silence” si intende sottolineare il silenzio che negli ultimi due anni ha circondato tutte le attività culturali, musicali e di spettacolo e più in generale la vita sociale a causa della diffusione della pandemia da Covid-19. Il programma del Festival 2022 propone un nuovo modo di ascoltare la musica, riconquistando l'attenzione al suono dopo il silenzio, ma con una percezione diversa, più consapevole e concentrata. Il Festival, per la quasi totalità prodotto dall’Accademia Chigiana, si qualifica come la prima manifestazione in Italia ad ampio spettro e di alto profilo internazionale che raccorda in maniera organica, innovativa e coordinata l'alta formazione, la produzione e la diffusione musicale. L'edizione 2022, si svolgerà  dal 5 Luglio al 2 Settembre e presenterà alcuni dei più importanti musicisti del mondo della più alta qualità professionale, particolarmente significativa la presenza di artisti e di formazioni straniere di rilevanza internazionale ospitate nella programmazione del Festival . Sono presenti solisti e formazioni straniere di primo piano della scena internazionale nell’ambito dei repertori classico, contemporaneo, intermediale, jazz e i migliori giovani talenti da tutto il mondo.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2022 presenta spettacoli di alta qualità sul piano esecutivo e produttivo, realizzati in collaborazione con le principali istituzioni internazionali: l’opera di A. Vivaldi “La Senna festeggiante” realizzata in co-produzione tra l’Accademia Chigiana e l’Università Mozarteum di Salisburgo; la sezione di concerti “Luigi Nono. Un silenzio inquieto” collegata all’autore contemporaneo italiano Luigi Nono; l’esecuzione della composizione “Lo sconosciuto ritrovato” di Gianvincenzo Cresta in collaborazione con il centro GRAME di Lione, in particolare con l’ingegnere del suono Franck Berthoux; la prima esecuzione italiana della composizione per quartetto d’archi della giovane compositrice francese Apolline Jesupret.

Il Chigiana International Festival dedica una parte significativa della propria programmazione alle nuove composizioni, prime italiane e prime assolute, secondo un piano che punta all’innovazione.

Nell’edizione 2022 vengono ripristinate e potenziate le attività di formazione e promozione degli eventi musicali presso il pubblico.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Accademia Musicale Chigiana Onlus

Erogazioni ricevute

430.600,00 €

Mecenati

: 11

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Quaestio Capital Sgr Spa
Fondazione Monte Dei Paschi Di Siena
Nicola Carretti
Grazia Bassi
Consorzio Vino Chianti Classico


Bar Il Palio
Alessandro Goracci
Alessandro Goracci

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Archivio di Stato di Firenze -  Fondi Stato civile di Toscana e Distretto militare di Firenze, scansione microfilm
224 voti
Firenze

Archivio di Stato di Firenze - Fondi Stato civile di Toscana e Distretto militare di Firenze, scansione microfilm

Comune di Scarlino - L'oro della comunità: il Tesoro della Rocca di Scarlino
17 voti
Scarlino

Comune di Scarlino - L'oro della comunità: il Tesoro della Rocca di Scarlino