L'Associazione Ferrara Buskers Festival organizza dal 1988 il Ferrara Buskers Festival, nel centro storico di Ferrara. Si tratta della Rassegna Internazionale dedicata al Musicista di Strada più antica del mondo e porta nelle strade della città circa 120 spettacoli al giorno ed un totale di 700 artisti coinvolti, provenienti da tutto il Mondo. Si svolge ogni anno a fine agosto. Si stima che gli spettatotori complessivi raggiungano le 800.000 presenze. L'ingresso è gratuito. Nel 2020 e nel 2021 la manifestazione è stata realizzata rispettando tutte le normative antiCovid grazie ad un format ripensato e declinato alla situazione. 15 gruppi buskers in location storiche circoscritte ma all'aperto ed ingresso con prenotazione obbligatoria. Al Festival hanno partecipato anche diverse special guest a sorpresa, tra cui Lucio Dalla, Edoardo Bennato, Angelo Branduardi. Nel 2020 dal ponte elevatorio del Castello Estense, Gianna Nannini, mentre nel 2021 Paolo Rossi ha aperto il festival con un monologo in musica.
Descrizione dell'intervento
Ferrara Buskers Festival presenta la 35° edizione consecutiva dell'evento più antico del mondo dedicato alla musica e all'arte di strada.
La manifestazione avrà luogo dal 24 al 28 agosto 2022 a Ferrara e tornerà nelle strade del centro storico dopo due anni in cui il format è stato ridisegnato a causa della pandemia.
Saranno presenti i migliori buskers del mondo, musicisti, acrobati, ballerini, pittori e poeti. Ogni sera dalle ore 19.00 alla mezzanotte.
Il 23 agosto ci sarà la tradizionale anteprima a Comacchio dalle ore 21.30
Ampia area dedicata al Food Village, mercatino di artigianato artistico e workshop dedicati alla sostenibilità ambientale.
Laboratori per adulti e bambini a tema musicale, urban e street.
I valori del Ferrara Buskers Festival si confermano dal 1988 e si fondano in un connubio di arte, musica e rispetto reciproco.
800.000 spettatori ad ogni edizione. Un mondo intero in una sola città!
Il 20% del pubblico ha dichiarato di visitare per la prima volta Ferrara solo in occasione del Festival.
Ospiti illustri delle ultime edizioni: Gianna Nannini nel 2020, Paolo Rossi nel 2021. Per il 2022 sono stati al Festival Omar Pedrini, i Rio e Daniele Silvestri.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.