Il Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali di Trento in rete con CIMeC UniTrento ha attivato un importante progetto di accessibilità museale: Museo accessibile per tutti. L'iniziativa ha portato alla realizzazione di un plastico multisensoriale, ricostruzione 3D tattile del castello che mira a favorire la conoscenza dell’edificio e dei percorsi di visita anche ai visitatori con limitazioni sensoriali. Scopo del nuovo exhibit è quello di ridurre il diaframma percettivo legato all’uso esclusivo della vista, stimolando altre dimensioni sensoriali, come quella tattile e acustica: si è voluto così facilitare l’accesso alle informazioni per il pubblico con difficoltà visive e/o uditive e, al tempo stesso, promuovere un approccio attivo e curioso da parte del pubblico comune. Il porgetto è stato realizzato con la consulenza del prof. Francesco Pavani e il prof. Roberto Bottini e alla partecipazione di ENS Ente Nazionale Sordi sezione di Trento, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS Sezione Territoriale di Trento e di ABC IRIFOR del Trentino. Occasione straordinaria di per realizzare il nuovo progetto è stata offerta dal Bando per lo sviluppo digitale della cultura promosso dalla Fondazione Caritro di Trento e dal sostegno assicurato da ITAS Mutua.
Descrizione dell'intervento
Il museo intende adottare una nuova piattaforma per gestire in un unico ambiente il suo archivio digitale e rendere le collezioni accessibili al pubblico anche da remoto. Il corpus si compone di 69.500 schede relative a beni di proprietà provinciale, ma anche di proprietà privata in deposito, il cui nucleo più ampio è del Comune di Trento. La nuova piattaforma, creata dalla ditta CoMwork di Milano, sarà user - friendly per facilitare l'accesso alle schede dal sito web del museo. Nell’imminenza del suo centenario (1924-2024), si sente la necessità di affiancare alle attività già messe in campo uno strumento fondamentale per la gestione e la condivisione del suo patrimonio: l’adozione di un nuovo gestionale delle collezioni in cloud, intuitivo, accessibile, certificato da AGID, raggiungibile da qualunque device, economicamente sostenibile e fruibile grazie ad un sistema di ricerca tramite comodi filtri.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.