Immagini di RAM Film Festival 2022 | Punti di vista al femminile
Immagini di Museo di Scienze e Archeologia | Fondazione Museo Civico di Rovereto
   
Immagini di RAM Film Festival 2022 | Punti di vista al femminile
Immagini di Museo di Scienze e Archeologia | Fondazione Museo Civico di Rovereto

La Fondazione Museo Civico di Rovereto organizza dal 1990 un Film Festival, dal 2021 denominato RAM-Rovereto Archeologia Memorie, dedicato al patrimonio culturale materiale e immateriale. La formula del Festival roveretano prevede proiezioni, incontri, esposizioni, formazione, visite guidate alla scoperta del territorio e moltro altro. Dopo il successo della nuova formula, nel 2022 il RAM Film Festival propone il focus "Sguardi al femminile" con attenzione a parità di genere e opportunità attraverso testimonianze di registe, archeologhe, scrittrici soprattutto da zone di crisi.
Archeologia, zoologia, botanica, astronomia, scienze della terra, robotica: queste le discipline che animano il Museo di Scienze e Archeologia, dalle sale permanenti con le preziose collezioni fino alle importanti mostre temporanee che approfondiscono temi diversi ogni anno.
Il museo, situato a Palazzo Parolari, è dal 1998 sede della Fondazione Museo Civico di Rovereto, uno dei più antichi musei italiani, fondato come società privata nel 1851.

Le collezioni storiche del museo hanno dato vita all'esposizione permanente con sale dedicate ai minerali, ai fossili e agli uccelli, con alcune delle più importanti collezioni regionali. Le sale di archeologia raccontano il territorio ma non solo, grazie alla splendida collezione Paolo Orsi e alla sala Portinaro-Untersteiner con una preziosa raccolta di vasi antichi di produzione italica. Disponibili per le attività per il pubblico e le scuole il Planetario situato nel giardino del museo e il primo LEGO Education Innovation Studio aperto in Italia. 

La Fondazione Museo Civico di Rovereto cura fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1851, la conservazione, la valorizzazione e la divulgazione di un patrimonio storico-culturale attinente a molteplici ambiti scientifici (archeologia, arte, fisica, scienze della terra, botanica, zoologia). Dalla fine degli anni Ottanta del Novecento utilizza le nuove tecnologie per lo studio e la divulgazione delle scienze, con particolare attenzione per gli ambienti internet.

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Museo Civico di Rovereto

Erogazioni ricevute

34.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Cassa Rurale Altogarda - Rovereto
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Trento E Rovereto

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

MUSE Museo delle Scienze di Trento - Attività 2022
21 voti
Trento

MUSE Museo delle Scienze di Trento - Attività 2022

Associazione Transart  -  Festival Transart 23
45 voti
Bolzano

Associazione Transart - Festival Transart 23