Immagini di PREMIO RAISE 2023 - 30^ EDIZIONE
Immagini di PREMIO RAISE 2023 - 30^ EDIZIONE
Immagini di PREMIO RAISE 2023 - 30^ EDIZIONE
Immagini di BIBLIOTECA COMUNALE DI ARQUA' POLESINE - RO
   
Immagini di PREMIO RAISE 2023 - 30^ EDIZIONE
Immagini di PREMIO RAISE 2023 - 30^ EDIZIONE
Immagini di PREMIO RAISE 2023 - 30^ EDIZIONE
Immagini di BIBLIOTECA COMUNALE DI ARQUA' POLESINE - RO

Il premio Raìse, organizzato dalla Biblioteca comunale di Arquà Polesine in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune,  tuttora si erge come un baluardo a difesa dei dialetti della lingua veneta e continua negli anni grazie a tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute al governo del comune di Arquà Polesine. Ogni anno il premio vanta il sostegno di associazioni, di enti pubblici e di varie personalità del mondo culturale veneto per quanto riguarda il materiale storico-divulgativo a cui fa riferimento il contenuto del libretto pubblicato al termine del concorso, distribuito ai vincitori e al pubblico presente. Da questa edizione il libretto viene inviato on line a tantissimi indirizzi mail compresi i veneti sparsi “al di là del mar”. La cerimonia d’onore di premiazione si è svolta domenica 10 settembre 2023 alle ore 17.00 presso il parco e le barchesse del Castello Estense di Arquà, adiacente alla Biblioteca Comunale. Un numerosissimo pubblico ha partecipato all’evento con la presenza del sindaco di Arquà Polesine, dei rappresentanti della Provincia di Rovigo, di sindaci del territorio, di varie personalità, di giornalisti e fotografi. Particolarmente gradita la presenza di veneti provenienti dal Brasile, dalla Francia, dalla comunità “veneta” di Arborea, in provincia di Oristano.Il premio Raise esprime la nostra affezione alla terra polesana e veneta, a quei dialetti che la sua gente non dimentica e non vuol perdere. Il dialetto è la lingua della vita e questa vita si esprime in prosa e in poesia con un andamento da antico filò, un intrattenimento mai dimenticato pur nel mutare dei tempi e della comunicazione. Tutte le opere vincitrici sono state lette da un quartetto di attori del gruppo “Proposta per un Teatro Collettivo” di Arquà. Sono state coinvolte varie scuole ed Istituti del territorio, confermando l’interesse che il premio esercita nei confronti degli studenti e dei loro insegnanti. I vincitori sono stati premiati con una prestigiosa scultura appositamente realizzata dalla ditta Vetrerie d’Arte Tomanin di San Bellino (Rovigo). Ad allietare l’evento, Emanuele Marchi e Diego Bolognese con i loro violini, ricordando antiche sinfonie venete del Settecento. A seguire, si è inaugurata una mostra presso il Centro Studio Etnografici ‘Vittorino Vicentini’, una esposizione di lavori del Liceo Roccati di Rovigo, dal disegno alla elaborazione tridimensionale di materiale plastico. Il pittore polesano Paolo Zambonin ha donato ai poeti segnalati alcune sue opere. La cerimonia è terminata con un arrivederci al prossimo anno con la 31^ edizione e con uno spettacolo del gruppo Sbandieratori di Arquà, accompagnati da figuranti in costume del Trecento del Palio de Arquata.

La Biblioteca comunale di Arquà Polesine svolge attività di polo culturale del paese. Dotata di oltre 9.000 volumi, vanta circa 700 utenti l'anno, di ogni fascia di età, provenienti anche da fuori comune, soprattutto ragazzi. E' aperta il mercoledì pomeriggio e il venerdì mattina, grazie a volontari. Organizza incontri con le scuole, presentazione di libri, circa uno al mese, rivolti alla cittadinanza, e l'annuale premio Raìse, in collaborazione con il Comune, Assessorato alla Cultura, giunta quest'anno alla 30^ edizione, a cui partecipano autori da ogni parte del mondo per la valorizzazione della lingua veneta.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Arquà Polesine

Erogazioni ricevute

1.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Banca Del Monte Di Rovigo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Comune di Salara - Oratorio della Madonna della Neve, ristrutturazione
9 voti
Salara

Comune di Salara - Oratorio della Madonna della Neve, ristrutturazione

Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza - Festival Danza in Rete 2023
15 voti
Vicenza

Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza - Festival Danza in Rete 2023