Il nuovo Progetto Nati per Leggere sul territorio della Città di Novara e dei Comuni aderenti segue due principali direzioni: da un lato la formalizzazione delle collaborazioni in atto con altri importanti servizi socio-sanitari del territorio: ASL-Consultori Familari e Pediatri, Servizi Educativi per la prima infanzia e Centro per le Famiglie del Comune di Novara, in un'ottica di rinnovamento dei legami, di continuità e di miglioramento; dall'altro lato intende dare continuità alle proposte di sensibilizzazione/informazione e di lettura ad alta voce presso le biblioteche, i servizi, gli spazi aperti puntando sulla costituzione di un nuovo gruppo di lettori volontari formati attraverso il corso NPL in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino di Trieste. Attraverso gli incontri con i genitori nei servizi sanitari si prevede una maggiore diffusione e un maggiore coinvolgimento sul progetto anche delle figure sanitarie. Il rafforzamento del legame con i Nidi del Comune di Novara porterà a una capillare diffusione della pratica della lettura e della promozione del progetto e del servizio bibliotecario. Con le Scuole dell'infanzia del Comune di Novara proporremo una nuova attività di promozione della lettura dal titolo "La valigia dei libri". Nel periodo estivo continuerà la rassegna di letture all'aperto del sabato mattina con esperti nella cornice di Palazzo Vochieri della Biblioteca di Novara aperte ai bambini e ai loro genitori. In forma itinerante, scegliendo un tema in maniera condivisa (nel 2021 le fiabe classiche e l'illustrazione di Attilio Cassinelli) e adattandosi alle esigenze territoriali, daremo continuità alle letture ad alta voce in tutti i Comuni aderenti. La formazione rivolta a educatori, insegnanti, personale sanitario, volontari su tematiche specifiche relative alla lettura sarà realizzata in modalità on-line
Proponiamo le seguenti attività: incontri per bambini in biblioteca-azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte solo ai genitori-attivita’ dei presidi socio-sanitari-attivita’ per le scuole d’infanzia e asili nido-attivita’ di aggiornamento/approfondimento/formazione-attivita’ di comunicazione.
Collocata negli storici palazzi Negroni e Vochieri,raccoglie un patrimonio librario al quale confluiscono,di diritto,tutte le pubblicazioni edite nella provincia.Con funzioni di Centro Rete del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese contribuisce a organizzazione, funzionamento e sviluppo di biblioteche del territorio convenzionate con finanziamenti della Regione che rende disponibile il collegamento informatico per la gestione del catalogo.
Storia:istituita nel 1847,aperta al pubblico nel 1852, agli inizi del '900 raddoppia il patrimonio bibliografico grazie al legato Negroni,del quale fa parte anche il palazzo in C.so Cavallotti,che accoglie le due collezioni riunite sotto l'amministrazione di un apposito Consiglio.Negli anni Novanta l’adiacente Palazzo Vochieri viene ristrutturato anche per ospitare nuove sale della biblioteca.
Patrimonio librario:attualmente oltre 330.000 volumi (tra cui 120 incunaboli e ca 2.000 edizioni del '500), circa 3.000 periodici e quasi 32.000 fra dischi, nastri e cassette (quelli musicali in deposito al Civico Istituto Brera).
Sezioni in Palazzo Negroni:
Generale:punto prestito,sala di lettura,opere in consultazione, postazione PC con accesso all’OPAC Librinlinea;
Periodici:aperta al pubblico dal marzo del 1998;
Multimediale:donata dall’Istituto Geografico De Agostini (in occasione del centenario) in collaborazione con IBM, inaugurata nel settembre 2002.
Sezioni in Palazzo Vochieri:
Ragazzi: due sale, una di consultazione e lettura con libri di narrativa, una arredata per bambini in età prescolare.E’inserita nel progetto Nati per Leggere Piemonte, finanziato da Compagnia di San Paolo;
Novarese: con documentazione bibliografica di interesse locale; negli ultimi anni centro di un progetto di valorizzazione che ha coinvolto diversi volontari;
Testi Antichi: inaugurata nel 2001 ospita il fondo librario dell'esploratore novarese Ferrandi, recentemente riorganizzata in sala di lettura con possibilità di uso PC personale da parte degli utenti.