L'Associazione si occupa di realizzare Stagioni di Concerti Sinfonici in Convenzione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna. Nata nel 2008 per volontà dei professori dell’Orchestra del Teatro bolognese, la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna propone, fin dalla sua nascita, cicli concertistici presso il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, in collaborazione con i migliori artisti e interpreti internazionali, ponendola da subito come una delle più importanti realtà italiane e registrando sempre il tutto esaurito. Negli anni, la Filarmonica ha collaborato con solisti come Gerd Albrecht, Philippe Entremont, Gidon Kremer, Alexander Lonquich, Louis Lortie, Mischa Maisky, Ivo Pogorelich, Alexander Romanovsky, , Baiba Skride, Daniil Trifonov, sotto la direzione di Michele Mariotti, Sir Neville Marriner, Mikhail Pletnev, Alexander Vedernikov solo per citarne alcuni. Sempre attenta ai giovani talenti, è stata artefice dell’affermazione del giovane direttore Aziz Shokhakimov.
Attiva in campo discografico, vanta una preziosa collaborazione con la casa discografica Deutsche Grammophon con la quale la Filarmonica incide regolarmente. Ricordiamo i due cd, vincitori del premio ECHO KLASSIK 2009 e 2013, incisi con la prestigiosa etichetta tedesca, protagonista il mezzo‐soprano Elīna Garanča Bel Canto sotto la direzione di Roberto Abbado e Romantique, direttore Yves Abel.
Attenta anche alle nuove forme di espressione artistica ha collaborato con Toni Servillo e Giorgio Battistelli nella produzione SCONCERTO – Teatro di Musica, debuttando a Bologna nell’ottobre 2011 presso il Teatro Arena del Sole.
Forte del suo profondo legame con la città, la Filarmonica si contraddistingue anche per il suo concreto impegno sociale. Vanno ricordati i concerti di beneficenza realizzati per San Petronio nel giorno del santo patrono di Bologna, in favore di FANEP (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica) il 2 giugno 2010, il concerto per il restauro della Basilica di Santo Stefano e per il restauro della Fontana del Nettuno. Questa vocazione si è dimostrata anche sul territorio nazionale, come testimoniano il concerto all’Aquila, all’indomani del terremoto che ha colpito la città nell’aprile 2009 e il concerto di beneficenza, in collaborazione con RAIUNO e Andrea Bocelli, presso la Basilica di Assisi. Per il triennio 2022/2024 il Direttore Principale sarà Roberto Abbado, già ospite già più volte sul podio della Filarmonica e legato anche al Teatro Comunale di Bologna da un rapporto pluridecennale. Tra le figure di spicco del panorama internazionale la nomina di Roberto Abbado garantirà alla Filarmonica un posizionamento di assoluta eccellenza nel mondo musicale italiano e non solo.
21 febbraio 2022 ore 20.30, Teatro Manzoni, Finnegan Downie Dear, direttore. Mikhail Pletnëv, pianoforte
23 maggio 2022 ore 20.30, Teatro Manzoni, Vassily Sinaisky, direttore
17 ottobre 2022 ore 20.30, Teatro Manzoni
19 dicembre 2022 ore 20.30, Teatro Manzoni, Nikolaj Znaider, direttore e solista
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.