Immagini di Catalogazione  del Fondo librario C. Macky - terzo stralcio
Immagini di Catalogazione  del Fondo librario C. Macky - terzo stralcio
Immagini di Catalogazione  del Fondo librario C. Macky - terzo stralcio
   
Immagini di Catalogazione  del Fondo librario C. Macky - terzo stralcio
Immagini di Catalogazione  del Fondo librario C. Macky - terzo stralcio
Immagini di Catalogazione  del Fondo librario C. Macky - terzo stralcio

La collezione di libri appartenuti al prof. Charles Mackay e donati alla Biblioteca comunale Passerini-Landi consta di circa 8.000 opere e costituisce una pregevole raccolta da considerare nel suo complesso come l’espressione dei raffinati interessi di un appassionato lettore, cultore di varie discipline. La sua rilevanza consiste nella particolare impostazione e nell’eclettismo della scelta dei volumi.Di grande interesse sono i cataloghi di mostre d’arte nazionali ed internazionali, i libri d’arte e d’architettura; spiccano per la completezza della copertura geografica, le guide di vari paesi e città (molte delle quali in italiano). Edizioni d’arte in senso proprio sono alcuni recenti volumi editi da Treccani dedicati ad aspetti dell’arte medioevale.

Tra le opere di carattere generale vi sono Enciclopedie (Enciclopedia Cattolica, Città del Vaticano, 1949-1954, in 12 voll.; The Catholic Encyclopedia, New York, 1907-1914, in 15 voll.; il Grand Larousse encyclopédique en dix volumes, Parigi, Larousse, 1960-) e Dizionari biografici (come l’antico Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica da s. Pietro sino ai nostri giorni specialmente intorno ai principali santi ... / di Gaetano Moroni romano, In Venezia, dalla Tipografia Emiliana, 1840-1861, 103 voll. e il Dictionary of National BiographyLondon, Smith, Elder & Co., 1885-1901, in 63 voll.)

La sezione di Arte e Storia dell’architettura è particolarmente ricca di monografie su manoscritti miniati o chiese. Con gli Atlanti vi sono inoltre sezioni dedicate a particolari aree geografiche italiane: Parma e Piacenza; l’Alto Adige; Roma; Venezia; Pistoia. Per l’estero: Scozia; Francia; Spagna. La sezione di Guide dell’Italia e d’Europa comprende, ad esempio, la pregevole serie completa della Guide rionali di Roma, Roma, F.lli Palombi e le Guides bleus, relative alla Francia, stampate dall’editore Hachette, pubblicate nel primo Dopoguerra). I volumi della ricca raccolta ineriscono inoltre a categorie che pertengono all’Impero Asburgico, alla Storia d’Europa negli anni 30, ai Cataloghi di mostre d’arte, alle Case Reali e agli eventi ad esse relativi, all’Araldica, ai Dizionari, alla Storia americana, alla Culinaria, ai Trasporti e Naviglio, alle Biografie di politici inglesi, alla Narrativa.

La Passerini-Landi è una Biblioteca storica, legata al territorio piacentino, alle sue radici culturali e al tempo stesso è Biblioteca di pubblica lettura, centro culturale aperto alla complessità e alla molteplicità della cultura e dell'informazione contemporanea. La Biblioteca Passerini-Landi è organizzata in un sistema bibliotecario urbano integrato, il "Servizio Biblioteche", che oltre alla sede centrale e alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola comprende le Biblioteche Dante e Farnesiana. Tutte le Biblioteche della città partecipano al Polo Bibliotecario Piacentino, di cui la Biblioteca Passerini-Landi è ente gestore. Attività di prestito librario, promozione della lettura, conservazione e valorizzazione dei fondi antichi, conferenze, presentazione libri, laboratori con le scuole, mostre, ecc. 

La sede centrale segue il modello di biblioteca tripartita, il concetto fondamentale che sta alla base della biblioteca a tre livelli è la priorità dell'orientamento all'utente e ai suoi bisogni, e una conseguente riorganizzazione della tradizionale collocazione a scaffale aperto. Il piano terra ospita sezioni di narrativa e saggistica divulgativa, di maggiore interesse per gli utent. Tutte le materie e il patrimonio di sezione locale vengono approfondite mano a mano che si sale fino ad arrivare al terzo livello, l'ultimo primo nel palazzo, che ospita nella sua totalità i magazzini librari e i fondi antichi.

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Piacenza

Erogazioni ricevute

7.800,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Banca Di Piacenza

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Compagnia Nando e Maila - Attività 2022
12 voti
Ozzano dell'Emilia

Compagnia Nando e Maila - Attività 2022

Fondazione Cineteca di Bologna - Attività 2022
26 voti
Bologna

Fondazione Cineteca di Bologna - Attività 2022