Immagini di Le stagioni della danza. Produzioni COB 2021/2022
Immagini di Associazione culturale Opus Ballet
   
Immagini di Le stagioni della danza. Produzioni COB 2021/2022
Immagini di Associazione culturale Opus Ballet

Diretta da Rosanna Brocanello fin dalla fondazione, COB Compagnia Opus Ballet (associazione culturale Opus Ballet) è costituita da un nucleo stabile di danzatori professionisti, che provengono da varie parti d’Italia e da diversi paesi nel mondo e ad oggi ha dato vita ad un vasto repertorio di produzioni. La Compagnia sviluppa la propria attività nl campo della danza contemporanea, in particolare è orientata alla valorizzazione e la rivisitazione di titoli tradizionali attraverso linguaggi innovativi e aLa valorizzazione della coreografia italiana e l’apertura alla coreografia europea. Questo tipo di impostazione sposa perfettamente il carattere di ricerca multidisciplinare dell'attività produttiva della Compagnia Opus Ballet, innescando così una relazione di linguaggi che interagiscono a tutto campo dalla danza al teatro e alla musica. Per quanto riguarda l'attività relativa alla coreografia italiana, l'obbiettivo principale è ancora quello di sostenere e far emergere la nuova creatività incentivando “giovani artisti” nel realizzare il proprio percorso professionale.

Obiettivo generale è inoltre quello di lavorare anche sulla creazione di nuovi e diversi"pubblici" cercando di sensibilizzare, informare, educare e coinvolgere con diverse forme e modalità gli spettatori dello spettacolo dal vivo.

Tra le ultime produzioni ricordiamo: Dreamparade (2019) di Marina Giovannini, realizzata in collaborazione con il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni; Le Quattro stagioni (2020) di Vivaldi a cura della coreografa Aurelie Mounier e con le musiche eseguite dal vivo dall’Orchestra di Padova e del Veneto; VENTIVENTI (2021) della coreografa Sara Sguotti, in collaborazione con il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni; RIGHT. La Sagra della Primavera (2021) di Carlo Massari in coproduzione con C&C Company e Teatro Stabile del Veneto, Oriente Occidente Dance Festival, Associazione Culturale Mosaico Danza/Interplay Festival (Progetto vincitore del Premio CollaborAction XL 2020 azione Network Anticorpi XL coordinata dall’Ass. Cantieri Danza supporto per la danza d’autore); Il labirinto. Il mito di Arianna e il Minotauro (2021) di Arianna Benedetti. A fine marzo 2022 ha debuttato a Cango Cantieri Goldonetta di Firenze il nuovo progetto coreografico White room di Adriano Bolognino, in collaborazione con il Centro Nazionale Virgilio Sieni.

COB Compagnia Opus Ballet da diversi anni riceve il sostegno della Regione Toscana ed ha presentato le proprie coreografie nei circuiti regionali delle maggiori regioni italiane e in importanti contesti nazionali e internazionali della danza quali il Prisma Festival 2016 e 2018 a Panama, la NID Platform 2017 a Gorizia, l’Amma Contemporary Dance Festival 2018 in Giordania, l'In2IT International Dance Festival in Norvegia nel 2019 e 2022. Dal 2021 la compagnia è finanziata dal MIC

COB Compagnia Opus Ballet, diretta da Rosanna Brocanello, prosegue nel 2022 il percorso di rinnovamento e di ampliamento dei suoi linguaggi espressivi attivato nel 2021 con le nuove produzioni firmate da Carlo Massari, Sara Sguotti e Arianna Benedetti.

La stagione 2020/2021 sarà dedicata all'approfondimento di alcuni elementi artistici emersi con le nuove produzioni 2021, alla distribuzione del repertorio recente di COB con una particolare attenzione alla creazione di nuovi pubblici e nuovi spazi performativi e alla creazione di alcuni nuovi progetti coreografici. In particolare:

Il Labirinto. Il mito di Arianna e il Minotauro coreografia e regia di Arianna Benedetti. Debutto 16e 17 dicembre 2021 al teatro di Rifredi (Firenze): riallestimento e distribuzione

Le Quattro Stagioni di Aurelie Mounier: distribuzione nazionale della produzione (primavera-autunno).

RIGHT di Carlo Massari in coproduzione con compagnia C&C, Festival Oriente Occidente e Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni: riallestimento e distribuzione nazionale della produzione (primavera-autunno).

Obbiettivi del progetto sono:

  • Lavoro di approfondimento e sperimentazione di linguaggi nuovi

  • Nuove collaborazioni artistiche con coreografi e compagnie del territorio nazionale

  • Consolidamento dei rapporti di collaborazione con teatri e circuiti di programmazione regionale

  • Apertura di nuovi canali di distribuzione per le produzioni della compagnia

  • Creazione di nuove opportunità lavorative per i collaboratori della compagnia, in particolare danzatori e tecnici.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Opus Ballet

Erogazioni ricevute

12.500,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cr Firenze
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Firenze

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale - Audiovisione del futuro
11 voti
Firenze

Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale - Audiovisione del futuro

Associazione Culturale Arca Azzurra - Officina teatro/letteratura. Pinocchio nelle città
87 voti
San Casciano in Val di Pesa

Associazione Culturale Arca Azzurra - Officina teatro/letteratura. Pinocchio nelle città