Il progetto dei Cento Mecenati per lo Sferisterio prende spunto dalla tradizione delle membership di cultura anglosassone e dalla storia del monumento che ospita la stagione lirica. Una società privata di Cento Consorti edificò quello che oggi è il teatro, del 1829 “ad ornamento della città” e “a diletto pubblico”. È grazie a loro che Macerata ha il suo Sferisterio: nato per il gioco della palla al bracciale, nel 1921 venne utilizzato per la prima volta per l’opera lirica, rivelando così la sua migliore natura dovuta alla perfetta acustica. È nata così l’idea dei Cento Mecenati: cittadini, professionisti e imprenditori che, grazie ad Art Bonus, decidono di aderire al sostegno del teatro ricevendo gratitudine, partecipando a eventi esclusivi e beneficiando del credito di imposta previsto dalla legge.
Professionisti e imprese che trovano nello Sferisterio un luogo perfetto per le loro pr, nell’ottica di un ritorno di immagine e di social responsability nei confronti della comunità, che vede nel Teatro il proprio simbolo identitario. Art Bonus ci ha dato la possibilità di ideare nuove forme di rapporto con aziende e soprattutto privati, in una strategia di coinvolgimento attraverso microdonazioni raccolte facendo leva sulla storia del teatro, sull’orgoglio cittadino e su un rapporto con 100 stakeholder privilegiati. Un azionariato diffuso dove si acquista un rapporto privilegiato con il teatro e il beneficio morale derivante dalla donazione.
Il progetto dei Cento Mecenati per lo Sferisterio è anche tra i più premiati d'Italia!
L’Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata, promuove e organizza la stagione lirica del Macerata Opera Festival inaugurata nel 1921. L'associazione è Teatro di Tradizione dal 1973.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.