L'Associazione 24/7 ha alle spalle 22 anni di esperienza nell'organizzazione e produzione di eventi musicali e culturali, il cui fiore all'occhiello è costituito dalla stagione musicale "Musica a Villa Durio", diretta e fondata a Varallo (VC) da Massimo Giuseppe Bianchi. L'obiettivo di Musica a Villa Durio era, ed è, quello di valorizzare la città di Varallo ed i suoi più importanti luoghi d'arte, tra cui il Sacro Monte, Patrimonio Unesco dal 2003, e portare i grandi nomi del jazz e della musica classica in Valsesia, creare occasioni di cultura e socialità. L'associazione è formata da un gruppo di soci che hanno sottoscritto l'impegno di mettere a disposizione a titolo gratuito le loro competenze professionali per favorire l'inclusione sociale attraverso la crescita culturale, creando un ambiente positivo e aperto alle diversità. Crediamo che una programmazione musicale varia, incontri e conferenze dal vivo e online, possano favore occasioni di incontro tra cittadine e cittadini di ogni fascia d'età, promuovendo la formazione musicale in Italia ed in Europa. A partire dal 2021 si è intensificata la collaborazione con il Novara Jazz, festival guidato dell'Associazione Rest-Art, all'insegna della crescita dell'attività di promozione dei giovani talenti del jazz e del favorire il ricambio generazionale, per offrire al pubblico di Musica a Villa Durio non solo i grandi nomi del panorama internazionale e italiano.
Dal 2022 l'Associazione 24/7 è socio di I-Jazz, che riunisce 70 tra i migliori festival e rassegne jazz d'Italia, promuovendo ogni anno oltre 30 giovani musicisti in Italia ed i Europa. Nel corso della rassegna "Musica a Villa Durio" e "Villa Piazzo in Musica" sono ospitati i concerti dei vincitori del bando Nuova Generazione Jazz, progetto dedicato al ricambio generazionale organizzato e promosso da Associazione I-Jazz con il supporto del Mic e il sostegno di NuovoIMAIE.
I concerti si svolgono durante l'intero anno da Aprile fino a dicembre. Un accordo con il Comune di Varallo permette all'Associazione di tenere concerti presso il Sacro Monte di Varallo, sito Unesco dal 2003, sia in esterno che all'interno della Basilica dell'Assunta, nel Salone dell'Incoraggiamento del Palazzo dei Musei, nella Sala di Tanzio da Varallo, nella Sala di Villa Durio (dove è stato realizzato anche il disco "Jazz a Villa Durio" di Fabrizio Bosso e Franco d'Andrea), infine il Teatro Civico di Varallo, per i concerti con gruppi numerosi e orchestre.
L'intervento riguarda la realizzazione della stagione concertistica "Musica a Villa Durio", giunta alla sua 44esima edizione, che porta i nomi più prestigiosi della Musica classica, antica, jazz e contemporanea nei luoghi di maggiore fascino del Piemonte Orientale, dal Palazzo dei Musei di Varalo, al Sacro Monte.
Musica a Villa Durio promuove i giovani talenti e la creatività emergente, la diffusione della cultura musicale tra i giovani e i cittadini di tutte le età.
Nel 2023 saranno realizzati una serie di interventi mirati come la Rassegna "Musica a Villa Durio presenta: Incontri con i Maestri" dedicati agli alunni del Liceo D'adda di Varallo.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.