La Compagnia Xe fondata e diretta dalla coreografa Julie Ann Anzilotti, nasce nel 1991 come possibilità di ricerca e di approfondimento del rapporto tra linguaggio coreografico e linguaggio teatrale.In residenza coreografica dal 1997 presso il Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa (FI),dove svolge la sua attività di produzione di spettacoli di teatrodanza e di formazione.I suoi spettacoli vengono accolti in numreosi Teatri all'interno dei cartelloni delle stagioni teatrali e partecipa a rinomate Rassegne di danza.
Organizza e collabora ad iniziative volte alla produzione e alla diffusione della danza progetti di formazione del pubblico,interventi di integrazione e recupero in ambito territoriale in collaborazione con Enti locali e Istituzionali.La coreografa Julie Ann Anzilotti è docente di composizione coreografica presso il Corso di Teatrodanza della Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’ di Milano.Dal 2000 la Compagnia porta avanti il progetto Personae:un percorso artistico dedicato a giovani adulti con disabilità sia mentali che fisiche che ha permesso di realizzare un profondo e articolato lavoro di teatrodanza portando alla produzione di spettacoli ospitati in numerose Rassegne.Il libro In mezzo alle Margherite- storia di un incontro fra teatrodanza e abilità differenti documenta gli anni di questo lavoro (Ed NoiAutori 2013).All'interno del Museo del Novecento di Firenze sono presenti in video alcune coreografie della Compagnia Xe che documentano le più significative contaminazioni artistiche tra musica,arti visive e performing arts degli anni '80 e '90
Descrizione dell'intervento
Il progetto SONO FELICE. HO INGOIATO UNA STELLA si sviluppa attraverso attività legate allo spettacolo dal vivo con la nuova produzione artistica della Compagnia Xe (prove e debutto), i due laboratori di teatrodanza rivolti a danzatori disabili e non, all’interno del progetto “Personae” finalizzata a una nuova produzione, progetto di promozione e divulgazione dell’attività della Compagnia attraverso la catalogazione di materiale scritto, immagini e video, incontri con il pubblico e le scuole. La finalità è quella di creare una nuova produzione Ti sembra giusto adirarti così? ispirata al libro biblico di Giona che va a completare la trilogia con gli spettacoli C’è un tempo (2019) ,... e d’oro le sue piume (2013) ispirati ai libri biblici, le cui tematiche trovano una relazione con le problematiche della società contemporanea. Inoltre si propone di continuare a coltivare il dialogo tra artisti disabili e non, attraverso i laboratori di teatrodanza finalizzati al debutto di una nuova produzione. Ha l’obiettivo di sensibilizzare un pubblico sempre più eterogeneo verso l'arte della danza e di costruirne uno nuovo,quello giovane a partire dalle scuole del territorio per renderlo consapevole delle potenzialità espressive di ciascuna persona, danzatore diversamente abile e non.Prima degli spettacoli, sono programmati incontri con il pubblico per raccontarne la genesi.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.