Immagini di Circolo Culturale Bellunese
Immagini di Circolo Culturale Bellunese
Immagini di Circolo Culturale Bellunese
   
Immagini di Circolo Culturale Bellunese
Immagini di Circolo Culturale Bellunese
Immagini di Circolo Culturale Bellunese

La quarta edizione del Festival di Musica Antica Arte e Musica tra Pelmo e Civetta si è svolto nel segno della rinascita e della continuità. Il primo elemento, la rinascita, è rappresentata dalla ripartenza della musica dal vivo – che ha permesso di affermare nuovamente la necessità di un vivo rapporto tra esecutori e pubblico. Le sedi sono state le chiese di maggiore capienza, dunque atte a ospitare un pubblico sufficientemente folto, nonché sedi di organi di notevole interesse storico e artistico. Ampia la partecipazione di giovani interpreti. Il Festival ha tenuto inoltre fede al tradizionale impegno alla valorizzazione di opere artistiche del territorio zoldano. La direzione artistica è stata come sempre condivisa tra i Maestri Andrea Marcon e Paolo Da Col.

Il Circolo Culturale Bellunese dal 1951 è un’associazione privata ed apolitica che promuove e organizza manifestazioni concertistiche e culturali, senza scopo di lucro. L’Associazione, con il Consiglio Direttivo e i collaboratori esterni, assolve ai suoi compiti agendo nell’ambito del puro volontariato, senza ricorrere ad alcun dipendente. Nel susseguirsi delle stagioni artistiche, l’impegno dell’Associazione si è espresso prevalentemente in ambito musicale, dove essa opera ancor oggi in modo stabile e qualificato, sorretta da una lunga e collaudata tradizione organizzativa, nell’intento di ampliare ed approfondire la conoscenza della letteratura musicale. Nel corso di 68 stagioni sono state realizzate circa 1170 manifestazioni che comprendono concerti, conferenze preparatorie all’ascolto o di carattere più generale, incontri letterari, spettacoli di danza.

Le attività sono riunite in due cartelloni: uno da settembre a maggio – le tradizionali stagioni artistiche – ed uno estivo, giunto alla XXV edizione, anche finalizzato a far conoscere alcuni siti di particolare valore storico-architettonico della provincia, quali Chiese, Ville venete, Chiostri e antichi Ospizi. Dal 2004 compare sistematicamente il jazz, in una breve rassegna inclusa nei mesi estivi, e dal 2018, sempre nei mesi estivi, sono iniziati gli incontri nelle Chiese dello Zoldano con il Festival Internazionale di Musica Antica.
Negli oltre settant’anni di vita, il Circolo Culturale Bellunese ha presentato concerti di musica classica, prevalentemente cameristica, attingendo a tutta la letteratura musicale dalle origini ai nostri giorni, di musica jazz e popolare, spettacoli multimediali, affidandosi ad interpreti di valore, noti e meno noti, nazionali e internazionali (solisti, gruppi cameristici ed orchestrali, cori, voci recitanti).

L'attività del Circolo beneficia del supporto della Presidenza del Consiglio, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione

 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

CIRCOLO CULTURALE BELLUNESE

Erogazioni ricevute

25.000,00 €

Mecenati

: 3

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cariverona
Fondazione Cariverona
Fondazione Cariverona

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Capitello Votivo di San Gallo  - Comune di Urbana
Urbana

Capitello Votivo di San Gallo - Comune di Urbana

Biblioteca Internazionale
Vicenza

Biblioteca Internazionale "La Vigna" - Giornale di Agricoltura e Gastronomia anno 2020-21