Tempo Reale si occupa di musica di ricerca e di nuove tecnologie per il suono. Ha uno stile di lavoro che punta ad una sintesi tra tradizione e innovazione, realizzando le sue diverse attività con criteri di qualità e collaborando con le principali istituzioni della Toscana, sia in campo musicale, teatrale e di danza, sia nella promozione di una fitta rete di esperienze didattiche. Ulteriore aspetto è il rapporto di interazione generazionale (per esempio tra compositori affermati e giovani) che si cerca in tutti i modi di promuovere e sviluppare a sostegno della creatività giovanile, da sempre considerata seme imprescindibile delle nuove esperienze di ricerca.
Il progetto Unlocked Sound riguarda due azioni distinte, comprendenti un’attività nell’ambito della diffusione digitale e un’articolata attività produttiva che sarà prevalentemente strutturata nel territorio fiorentino e toscano.
TEMPO REALE PER IL DIGITALE
1.1 Lezioni di suono: un ciclo di lezioni di stampo divulgativo sui temi del suono, della nuova musica e dei nuovi linguaggi; con docenti italiani e internazionali spaziando tra temi generali di comprensione del suono, alle nuove tecnologie per la musica, all’analisi di particolari espressioni linguistiche come l’improvvisazione e la scrittura contemporanea.
1.2 Portale dell’audiovisione per giovani artisti: un sistema in rete per raccogliere le migliori produzioni recenti nel campo dei video artistici caratterizzati dalla presenza di musica di ricerca.
1.3 Concerti a distanza su piattaforme low-cost: organizzazione di eventi musicali completamente on-line che possano coinvolgere musicisti distanti tra loro, creando occasioni di incontro e fruizione secondo modalità innovative
1.4 Progetti e commissioni di nuovo teatro sonoro di piccole dimensioni: coinvolgimento di una serie di giovani compositori in grado di ideare e realizzare opere multimediali di piccole dimensioni, specificamente concepite per i limiti e le caratteristiche dei mezzi digitali di trasmissione.
TEMPO REALE FESTIVAL
Quattordicesima edizione del festival dedicato alla musica di ricerca, alternando occasioni dal vivo con modalità online, ma anche mista, attraverso un rapporto tra musicisti in presenza e musicisti remoti.
TRK-SOUNDCLUB
Ciclo di concerti che esplora il ricco e stimolante terreno della sperimentazione, luogo d’incontro di musicisti provenienti dai più diversi background.
RESIDENZE MUSICALI
Attivazione di sei residenze con copertura di alcuni costi per i beneficiari: compositori o realtà artistiche che indagano nell’ambito del suono e della musica che presentano un progetto di studio o di realizzazione di nuova opera.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.