Immagini di Restauro e manutenzione delle pareti interne della Casa Natale di Antonio Canova
Immagini di Casa Natale di Antonio Canova
Immagini di Casa Natale di Antonio Canova
   
Immagini di Restauro e manutenzione delle pareti interne della Casa Natale di Antonio Canova
Immagini di Casa Natale di Antonio Canova
Immagini di Casa Natale di Antonio Canova

La Casa Natale di Antonio Canova rappresenta uno dei nuclei di cui il Museo Canova è composto, insieme all’Ala Ottocentesca, l’Ala Scarpa e l’Ala Gemin.L’attuale edificio è il frutto di un processo di accorpamento di più fabbricati, messo in atto già da Canova stesso con i proventi della sua attività artistica. Questa evoluzione ha portato ad unire le stanze dell’edificio in cui lo Scultore è nato e cresciuto con le porzioni edilizie vicine, realizzando un’unica, ampia struttura.Negli anni successivi alla morte di Canova, la Casa ha assunto la piena funzione museale, ospitando quadri, bozzetti, gessi e marmi realizzati da Canova, oltre che documentazione e oggetti personali di proprietà dell’Artista o ad egli riferibili.

A seguito di uno studio filologico portato avanti mediante consultazione di fondi archivistici e tasselli esplorativi realizzati da un restauratore, si è predisposta un'ipotesi di manutenzione e restauro delle pareti interne dei vani di Casa Canova. Tale azione si rende necessaria per l'ammaloramento degli intonaci di diverse parti dell'immobile e per la volontà di restituire all'edificio un aspetto quanto più vicino a quello che l'artista aveva potuto vedere durante gli anni vissuti a Possagno. Per realizzare quanto sopra descritto, sono intervenuti - sotto l'Alta sorveglianza della competente Soprintendenza - maestranze altamente specializzate sia per quanto riguarda i lavori murari che si rendono necessari, sia per quanto riguarda la manutenzione conservativa delle pareti, con particolare riferimento alla tinteggiatura filologica.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Canova Onlus

Erogazioni ricevute

25.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Chrysos S.p.a.

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Capitello Votivo di San Gallo  - Comune di Urbana
Urbana

Capitello Votivo di San Gallo - Comune di Urbana

Biblioteca Internazionale
Vicenza

Biblioteca Internazionale "La Vigna" - Giornale di Agricoltura e Gastronomia anno 2020-21